Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 28-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Valdambra Tricolore”: dure critiche all’Amministrazione Nannini

Il Circolo “Valdambra Tricolore” di Fratelli d’Italia critica duramente l’Amministrazione Nannini a Bucine.

A quasi un anno dall’insediamento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Nannini, il Circolo Fratelli d’Italia “Valdambra Tricolore” di Bucine esprime un giudizio fortemente critico sull’operato della giunta. Secondo il circolo, l’unica vera novità introdotta è stato un aumento generalizzato di tasse e tariffe a carico dei cittadini.

Fratelli d’Italia sottolinea come, di fronte alle numerose criticità ancora presenti sul territorio, il sindaco continui ad attribuire ogni responsabilità alla precedente amministrazione. Una posizione ritenuta “incoerente, visto che proprio Nannini – all’epoca responsabile comunale del Partito Democratico – sosteneva quell’Amministrazione che ora critica”.

Il circolo denuncia inoltre la situazione di degrado del centro storico del capoluogo, con particolare riferimento a Piazza della Pieve, dove il cantiere per il recupero del “belvedere” risulta ancora aperto e la metà della piazza risulta inutilizzabile, causando forti disagi ai residenti. Nonostante una data di fine lavori dichiarata per il 15 agosto 2024, ad oggi non è chiaro quando il progetto sarà realmente completato.

Preoccupazione viene espressa anche per la realizzazione di un centro di accoglienza per minori proprio nella stessa piazza, una scelta che, secondo il circolo, “rischia di avere ripercussioni sulla sicurezza e sulla vivibilità dell’area. Le caratteristiche della struttura, le norme a cui dovrebbe rispondere e la tipologia degli ospiti previsti restano, a detta di FDI, poco trasparenti. In questo quadro, viene criticata la posizione del sindaco, accusato di dichiarare pubblicamente di non conoscere il progetto, nonostante sia in fase avanzata da mesi”.

Ulteriori rilievi critici riguardano la condizione della storica chiesetta romanica della piazza, minacciata da un progressivo collasso strutturale a causa della mancanza di interventi di manutenzione da parte della Parrocchia e della Curia Vescovile, con potenziali pericoli anche per i residenti.

Il Circolo “Valdambra Tricolore” evidenzia infine come “alle interrogazioni presentate dalla lista di opposizione Sviluppo Comune su queste problematiche siano state fornite solo risposte vaghe e insufficienti”.

Con amarezza e sarcasmo, Fratelli d’Italia conclude affermando che, riprendendo un vecchio slogan ironico coniato ai tempi dei “dossi”, l’amministrazione guidata da Paolo Nannini potrebbe candidare Bucine al concorso per il “borgo più brutto d’Italia”.

Articoli correlati