Vandalismo alla fontana di San Francesco, la presa di posizione del Consiglio comunale dei giovani di Sansepolcro
Una fontana monumentale, quella di Piazza Garibaldi appena restaurata, è stata oggetto di un atto di vandalismo che i giovani del Consiglio comunale condannano fermamente.
“Noi, giovani rappresentanti della nostra comunità, siamo profondamente rattristati e indignati per l’atto vandalico che ha deturpato la fontana di Piazza Garibaldi. Questo gesto non è solo un danno a un bene pubblico, ma un affronto alla nostra storia, alla nostra identità e a tutti coloro che amano Sansepolcro.
La fontana è un simbolo della nostra città, un luogo dove ci siamo incontrati, abbiamo giocato e condiviso momenti indimenticabili. È un patrimonio che appartiene a tutti noi e che dobbiamo tutelare e valorizzare.
In qualità di Consiglio Comunale dei Giovani, invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in un appello per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. Chiediamo a ciascuno di noi di fare la propria parte, di essere custodi consapevoli della bellezza che ci circonda e di denunciare qualsiasi atto di vandalismo.
Organizzeremo iniziative per sensibilizzare la comunità, per coinvolgere i giovani nella cura del nostro territorio e per promuovere un senso di appartenenza e responsabilità.
Insieme, possiamo costruire una Sansepolcro sempre più bella, accogliente e rispettosa dei valori della cultura e della convivenza civile”.
Il Consiglio Comunale dei Giovani di Sansepolcro