Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Toscana delle Donne con i colori di Lucca Comics&Games

E’ stata la terza giornata di Lucca Comics&Games a ospitare, nella Sala Tobino del Palazzo Ducale, la presentazione dell’edizione de La Toscana delle Donne 2024, il Festival della Regione Toscana ideato dalla capo di Gabinetto della presidenza Cristina Manetti e dedicato alla parità di genere e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Una presentazione tutta a colori, grazie alla collaborazione che quest’anno è stata inaugurata tra la Toscana delle Donne e Lucca Comics& Games.

Sul palco, il presidente della Regione Eugenio Giani, Cristina Manetti, Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics&Games, Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, le tre fumettiste Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli in arte “La Tram” e Barbara Gozzi e Annalisa Quillici curatrici per Lucca Comics & Games della mostra dedicata alle tre fumettiste.

“Dobbiamo guardare a Lucca Comics&Games come a un’espressione culturale che i giovani seguono e che i giovani amano – ha detto il presidente Eugenio Giani intervenuto alla presentazione lucchese – La collaborazione con la Regione Toscana e con la Toscana delle Donne per questo è significativa perché riesce a valorizzare un linguaggio utile a far passare messaggi legati alla parità di genere”.

“Sono felicissima di questa nuova collaborazione con Lucca Comics&Games che arricchisce anche la Toscana delle Donne – ha detto Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente –  Attraverso tre bravissime fumettiste riusciremo a parlare a migliaia di giovani perché il Comics è un mondo straordinario grazie al quale possiamo allargare il raggio del nostro messaggio attraverso i loro lavori. Così parleremo di diritti, diritti delle donne, di parità di genere. Riuscire a coinvolgere sempre più persone e soprattutto i giovani è importante, se non si parla ai giovani il lavoro è a metà. C’è ancora molto da fare, il percorso è ancora lungo e lungo è il viaggio, ma “Il viaggio” è il tema del Festival 2024 e siamo qua per camminare insieme, più siamo meglio è”.

Alice Milani, Rita Petruccioli e “La Tram” con la loro arte delicata e incisiva svilupperanno il tema dell’anno e le loro opere saranno in una mostra in Palazzo Strozzi Sacrati che sarà inaugurata il 16 novembre. Nello stesso giorno le tre artiste saranno presenti all’evento di apertura ufficiale de La Toscana delle Donne, sul palco del Teatro del Maggio di Firenze, dove creeranno tre opere originali che verranno, in seguito, battute all’asta tramite la piattaforma CataWiki il cui ricavato sarà destinato a sostenere progetti di aiuto alle donne.

Nella foto: in piedi, il presidente Giani, Nicola Lucchesi, Emanuele Vietina, Cristina Manetti. Al tavolo, da sinistra, Rita Petruccioli, la Tram, Alice Milani, Barbara Gozzi e Annalisa Quillici.

Articoli correlati