Panno del Casentino, eccellenza da preservare
Panno del Casentino: il Consiglio regionale approva atto presentato da Marco Casucci (Lega): “Eccellenza da preservare, Regione e Governo uniscano le forze”. Chiedere al Ministero del Made in Italy di portare avanti misure volte a salvaguardare e sostenere la manifattura del Panno del Casentino, e allo stesso tempo mettere in campo azioni di sostegno per la salvaguardia dell’occupazione. Sono i due impegni contenuti in un ordine del giorno del consigliere regionale della Lega Marco Casucci collegato alla legge di bilancio e approvato dal Consiglio regionale dopo che lo stesso consigliere ha accolto alcuni emendamenti del gruppo PD.
“L’approvazione del mio ordine del giorno è un segnale di attenzione doveroso a tutela non solo di un prodotto di eccellenza della manifattura tessile toscana, ma di un simbolo della moda italiana, un unicum con secoli di storia che porta il nome di uno dei territori della nostra provincia nel mondo”, afferma Casucci.
“Una delle caratteristiche del Panno del Casentino è la resistenza alle intemperie. Resistenza che dobbiamo continuare a portare avanti a tutela delle aziende e dei lavoratori: nel corso degli ultimi anni prima, grazie all’interessamento dell’on. Tiziana Nisini, l’allora ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti poi l’attuale Governo hanno dato il loro sostegno alla salvaguardia del Panno, dal punto di vista imprenditoriale e occupazionale. Con questo atto impegniamo la Giunta regionale a mantenere alta l’attenzione incentivando il dialogo col governo”, conclude Casucci.
L’iniziativa di Casucci ha incontrato la sponda di Ceccarelli e De Robertis: “il Panno del Casentino è storia e futuro della Toscana, il Governo intervenga“.
“Il Panno del Casentino è molto più di un tessuto: è il simbolo della nostra storia, della capacità manifatturiera toscana e di una tradizione che affonda le radici nel Medioevo. Non possiamo permettere che questa eccellenza venga cancellata”.
Con queste parole i consiglieri regionali del Partito Democratico Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis commentano l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Marco Casucci ed emendato dai due consiglieri PD e collegato alla manovra di bilancio ed approvato dal Consiglio Regionale a tutela della Manifattura del Casentino, simbolo storico del tessuto produttivo e culturale toscano.
“La crisi che sta colpendo il settore tessile della nostra regione coinvolge anche le aziende che producono il celebre Panno del Casentino, e rischia di mettere a repentaglio un patrimonio unico, oltre che numerosi posti di lavoro. Questo ordine del giorno impegna il Presidente della Giunta Regionale a sollecitare il Governo centrale affinché adotti misure straordinarie che possano sostenere la Manifattura del Casentino, garantendo non solo la sua sopravvivenza, ma anche il rilancio di un prodotto che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo.”