Corso soccorritori base in pieno svolgimento
È entrato subito nel vivo e si trova ora in pieno svolgimento il corso per Volontario Soccorritore livello Base presso la Misericordia di Arezzo. La formula con cui viene condotto, con un continuo stretto abbinamento fra teoria e pratica, assicura la massima partecipazione degli iscritti.
“Se ascolto, dimentico; se osservo, ricordo; se faccio, capisco”, recita una massima cara a chi si occupa di formazione e insegnamento. Ed è precisamente quanto viene posto in essere presso la Misericordia di Arezzo durante lo svolgimento del nuovo corso per soccorritori di livello base che è già entrato nel vivo.
Sfruttando virtuosamente la più stretta correlazione fra teoria e pratica, a tutti gli allievi viene dato modo di provare subito e più volte ciò di cui si è appena parlato o che è stato appena mostrato, perché è nel “fare” con la propria mente e le proprie mani che sta il segreto per apprendere e consolidare ciò che si è imparato.
In questo processo che vede coinvolti tutti – formatori e allievi – ci si aiuta con l’impiego metodico di apparecchiature di simulazione, tra cui spiccano i manichini a forma umana, il corpetto per provare la manovra di disostruzione delle vie aeree, il DAE (defibrillatore semiautomatico portatile) e parte dell’attrezzatura prevista nell’armamentario del soccorso reale, come il pallone di Ambu, nonché maschere, ossigeno ecc.
Tutti gli step del BLSD Basic Life Support and Defibrillation (= Supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione cardiaca) vengono così ripercorsi, sia nei protocolli di comportamento sia nell’attuazione pratica di ciascuna manovra, a partire dalla valutazione della scena del soccorso che implica il pre-requisito dell’autoprotezione del soccorritore: in pratica, si impara a salvaguardarsi, dato che non si può certo essere d’aiuto al prossimo se prima non ci si è messi in sicurezza per noi stessi e per gli altri compagni della squadra di soccorritori.
Al centro di tutto l’opportunità di rendere entusiasmante e altamente formativo un percorso esperienziale di straordinario valore per ogni partecipante, per la propria vita e quella dei propri cari, anche a prescindere dal fatto che poi decida di proseguire con il livello avanzato o fare o meno attività a bordo delle ambulanze d’emergenza.