Cortona, una rinnovata Casa Famiglia

Il sindaco di Cortona Luciano Meoni ha aperto l’evento sottolineando l’importanza della Santa Rita sul territorio per i servizi di alta qualità offerti in relazione anche ai cambiamenti dei bisogni delle famiglie negli ultimi anni “Strutture come la Casa Famiglia sono oggi di fondamentale importanza, ringrazio tutti per il lavoro svolto finora”.
A seguito dell’intervento del sindaco, ha preso la parola la direttrice Silvia Cipriani che ha presentato la struttura evidenziando l’obiettivo di permettere ad anziani ancora autonomi di vivere insieme e non in solitudine, condividendo spazi, attività, vita sociale in tutta sicurezza grazie al supporto di professionisti qualificati.
Si è poi soffermata sul valore aggiunto dell’adiacente RSA “Santa Rita” dalla quale poter usufruire di servizi aggiuntivi qualora l’utente lo desiderasse (servizi assistenziali, fisioterapia, utilizzo della palestra, attività ricreativa e di animazione).
In riferimento a tali servizi sono intervenuti la referente infermieristica Consuelo Magi che ha illustrato il servizio infermieristico e di fisioterapia, il dottor Francesco De Regis, da poco consulente medico della struttura e figura fortemente voluta dall’azienda per aumentare la qualità dell’assistenza offerta, che ha sottolineato “l’importanza della prevenzione e del monitoraggio dell’anziano ancora autonomo, per meglio gestire le pluripatologie dell’età anziana”.
Infine, il dottor Alessandro Vittori, psicologo della struttura, ha posto l’attenzione sull’importanza del supporto psicologico nell’anziano ancora autosufficiente che lascia il domicilio e viene accolto presso la Casa Famiglia.
A conclusione Gino Malentacca, ospite della casa famiglia dal 2020, nel ringraziare l’intero staff della struttura ha affermato: “Non mi manca niente qui, la considero proprio casa mia, finché avrò gli occhi aperti voglio stare qui”.
È stata inoltre l’occasione per visitare gli spazi della Struttura, frutto di una recente ristrutturazione.
L’evento è terminato col taglio del nastro da parte del sindaco e un rinfresco per tutti i partecipanti.