Cresce l’attività di Ortopedia all’ospedale di Cortona: raddoppiati gli interventi nel 2024
Trend positivo, reparto potenziato e la chirurgia robotica protesica attivata entro gennaio.
Una curva in costante crescita. L’Ortopedia dell’ospedale di Cortona – al centro di un incontro che la direzione aziendale della Asl Toscana sud est ha tenuto ieri mattina insieme alla direzione dell’ospedale Santa Margherita La Fratta – ha fatto registrare numeri importanti nel corso del 2024. Sono infatti raddoppiati gli interventi, passando dai 221 del 2023 ai 455 di quest’anno. Una grande crescita considerando che nel 2022 gli interventi erano stati soltanto 40. L’Azienda ha intenzione di proseguire in questo percorso, a cominciare dal numero degli operatori dedicati alla struttura, che oggi sono aumentati a 4: il direttore di Uosd Marco Zucchini, due specialisti ortopedici, Lorenzo Monacchini e Ludovico Panarella ed uno specializzando di ortopedia, Lorenzo Giorgini.
“Si tratta di un numero di professionisti attorno a cui si può costruire un reparto di Ortopedia solido ed efficiente rispetto al passato – spiega la direttrice generale f.f. Antonella Valeri -. Questo vale sia per quanto riguarda la traumatologia, sia per quanto riguarda l’attività programmata protesica e artroscopica su cui l’azienda ha intenzione di investire in termini di volumi e di qualità dei servizi offerti. Siamo convinti che stiamo gettando ottime basi per dare un futuro stabile a un ospedale strategico per il territorio della Valdichiana Aretina”.
“Siamo soddisfatti dei nostri professionisti e della strada intrapresa, frutto di investimenti mirati da parte dell’Azienda – sottolinea la direttrice sanitaria, Assunta De Luca -. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere ancora su Ortopedia come su altri reparti, tenendo fermo il punto cruciale di tutta l’attività dell’Asl Toscana sud est: rispondere ai bisogni di cura delle cittadine e dei cittadini”.
Durante l’incontro di stamani è stato confermato l’arrivo, previsto entro gennaio del 2025, del robot dedicato alla chirurgia protesica. “Attraverso questa nuova strumentazione sarà ulteriormente diversificata l’offerta e tutto il reparto di Ortopedia potrà diventare più attrattivo per pazienti ma anche per professionisti – spiega il direttore dipartimentale di Ortopedia e Riabilitazione Pierfrancesco Perani -. La nostra idea è fare della struttura afferente all’ospedale di Cortona un tassello fondamentale della rete integrata di tutto il dipartimento, e la strada intrapresa va proprio in questa direzione”.
“Come direttore del reparto mi piace innanzitutto sottolineare l’ottimo clima interno che ho riscontrato – dichiara il direttore di Uosd di Ortopedia dell’ospedale di Cortona, Marco Zucchini -. C’è massima collaborazione da parte tutte le figure professionali: medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici. La professionalità di ognuno è messa a disposizione degli altri e questo, sicuramente, è il “segreto” del miglioramento dei nostri risultati. Insomma, l’Ortopedia della Fratta si sta sempre più caratterizzando come una realtà dinamica e moderna, capace di rispondere ai bisogni di salute della Valdichiana ed attrattiva nei confronti dei territori limitrofi e non solo.
“L’ospedale di Cortona è un anello cruciale della rete ospedaliera del nostro Presidio – conclude la direttrice del presidio della Valdichiana Aretina Barbara Innocenti -. Il ruolo dell’ortopedia della Fratta all’interno della rete ospedaliera è confermato dai risultati ottenuti e dalle aspettative di crescita sulle quali l’Azienda sta investendo. La rete ospedaliera funziona solo se tutte le realtà interconnesse funzionano, con l’obiettivo comune di offrire le migliori risposte ai bisogni degli utenti”.