Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 27-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Decesso per legionella, la Asl: “Comunicazione tempestiva”

Un’anziana paziente era stata trasferita in ospedale con un sospetto di polmonite. La donna era già in gravi condizioni, quando le è stata riscontrata la positività alla legionella. In precedenza l’anziana, con altre patologie, era ricoverata in un reparto Modica, modulo di continuità assistenziale, in una struttura sanitaria privata nei confronti della quale il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha emesso un’ordinanza datata 3 febbraio, con le prescrizioni necessarie in questi casi. 

La Asl Toscana Sud Est in merito agli articoli di stampa pubblicati in data di oggi relativamente al caso di decesso per legionella e alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, precisa quanto segue:

“L’attività svolta dalla Struttura di Igiene e sanità pubblica dell’Asl Tse sul caso è stata inviata tempestivamente al sindaco di Arezzo, tant’è che lo stesso ha esercitato le funzioni previste quale autorità in materia di salute pubblica con l’emissione dell’ordinanza finalizzata a prevenire situazioni di pericolo per la salute pubblica.
Nella nota inoltrata dalla Struttura di Igiene e Sanità Pubblica sono stati riportati tutti gli accorgimenti necessari sulla base degli accertamenti effettuati e le specifiche competenze tecniche proprie di questa Azienda Sanitaria..
Non è invece possibile fornire al Sindaco ulteriori informazioni tra cui quelle sul decesso di un paziente e sulle cause che l’hanno determinato. Materia questa ultima di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria a cui la struttura di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Tse ha già notificato l’accaduto”.

La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.

Che cos’è la legionella?

La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell’acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea (impianti d’aria compresi). Il bacillo può svilupparsi in due malattie distinte, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac.

La prima presenta una polmonite ed è l’infezione più grave mentre la seconda è la forma più leggera.
È presente comunque una terza forma asintomatica che si riscontra solo con la presenza di anticorpi formatisi in seguito all’infezione.

Quali sono le cause della legionella?

La legionella si sviluppa attraverso l’inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d’acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo.

Le cause che favoriscono lo sviluppo della legionella sono:

  • sesso maschile
  • età avanzata
  • eccessivo consumo di alcol
  • fumo
  • patologie croniche del polmone
  • patologie e farmaci che causano immunodepressione

Quali sono i sintomi della legionella?

I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni, sono legati all’infezione generica dell’organismo che sviluppa quindi febbredolori muscolarimal di testaastenia, ma sono anche legati all’apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di golatosse e polmonite.
La Febbre di Pontiac invece si presenta come un’influenza generica (febbre, debolezza, mal di testa, brividi) e non ha un lungo decorso.

Come prevenire la legionella?

Per prevenire la diffusione della legionellosi è bene effettuare periodici controlli degli impianti di areazione e del sistema idrico, con:

  • accurata pulizia e disinfezione dei filtri dei condizionatori e degli umidificatori
  • decalcificazione periodica dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce
  • sostituzione delle guarnizioni e di altre parti usurate degli impianti idrici.

In contesti di rischio, prima di fare la doccia, lasciare scorrere l’acqua calda prima di entrare, così da non inalare eventuali vapori nocivi. Attenzione anche a terme e piscine.

Per limitare al massimo la stagnazione dell’acqua che favorisce la crescita dei batteri, può essere inoltre utile pulire e disinfettare scaldabagni e tubature, ovvero i serbatoi di accumulo dell’acqua.

Infine, bisognerebbe evitare di costruire tubature e sistemi che favoriscono il ristagno dell’acqua, favorendo impianti di produzione istantanea d’acqua calda.

Articoli correlati