La valigia dei sorrisi rientra al San Donato
Riprende a pieno regime l’attività di “La Valigia dei Sorrisi”, il gruppo di clown dottori della Misericordia di Arezzo. E ricomincia dalla via maestra: nel reparto di Ortopedia del San Donato. Un evento attesissimo, dopo la sospensione causata dal periodo COVID.
Al San Donato di Arezzo non erano più potuti accedere, i clown dottori della Misericordia di Arezzo, il cui gruppo – la Valigia dei Sorrisi – aveva visto interrompersi le proprie attività d’intrattenimento curativo dei pazienti ospedalizzati. Era accaduto in quanto parte delle restrizioni instaurate – per comprensibili ragioni di sicurezza dei ricoverati – durante l’interminabile periodo COVID.
Un boccone difficile da digerire per chi ha scelto di fare volontariato in questo settore così delicato e affascinante, in cui un sorriso di vicinanza alle persone diventa un ausilio prezioso e riconosciuto all’efficacia delle cure mediche e chirurgiche cui sono sottoposte.
In più, a creare tanta attesa in questo riavvio della clown terapia della Valigia dei Sorrisi è stato il fatto che sarebbe avvenuto stavolta in un reparto come l’Ortopedia, dove ci sono ricoverati di tutte le età. Ciò ha dato una misura delle possibilità d’intervento di questo gruppo così speciale, normalmente associato ai pazienti più piccoli – i bambini della Pediatria – ma in realtà adattissimo anche per adulti e anziani.
C’è sempre posto per la leggerezza non banale di un attimo gioioso nel cuore di ogni ricoverato: chi ha provato, chi c’è stato, se lo ricorda bene! Chiunque in quei momenti riesca a strapparti un sorriso lo rammenterai per sempre come un Angelo.