Lions in piazza per la prevenzione a Valdichiana Village Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=3UnNXz8j9HE
A Valdichiana Village “Land of Fashion” di Foiano Chiana (Ar), torna l’iniziativa “Lions in Piazza”, che consiste nella effettuazione di una serie di prestazioni sanitarie gratuite alla cittadinanza.
Il Lions International da oltre 100 anni presta la propria opera umanitarie a 360° a sostegno della popolazione sia a livello internazionale che territoriale, spesso anche in sinergia con altre Associazioni, per i grandi e piccoli bisogni dei cittadini, attraverso la realizzazione di iniziative a carattere sia occasionale in caso di eventi eccezionali, che permanente o periodicamente ricorrente.
L’iniziativa a carattere sanitario ed a ricorrenza annuale denominata “Lions in Piazza, è promossa con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana ed è resa possibile dalla stretta collaborazione con il Valdichiana Village “Land of Fashion” di Foiano Chiana che, con grande spirito di servizio umanitario verso i cittadini, metterà gratuitamente a disposizione gli spazi dove sarà svolta l’iniziativa stessa e sarà centrata su diverse attività sulla salute, con numerosi volontari medici ed operatori sanitari e non che, a titolo gratuito, eseguiranno screening e consulenze mediche su chi vorrà sottoporsi ai vari controlli.
In particolare, vengono effettuate attività di educazione e prevenzione sanitaria; screening per patologie cardiovascolari e respiratorie croniche; consulenze diabetologica, pediatrica e dietologica e screening oculistico per glaucoma e retinopatia diabetica.
Inoltre, durante la giornata sono previste dimostrazioni e tutoraggio circa le manovre di primo soccorso BLSD (massaggio cardiaco e ventilazione polmonare – uso del defibrillatore).
Infine, è attivo un centro di ascolto con psicologi circa la parità di genere e le diversità.
L’orario di erogazione delle prestazioni sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, previa prenotazione alla Segreteria – Front Office. Presente anche un Punto Informazioni sulla attività complessiva del Lions International e dell’Associazione Lions per il Diabete.
L’iniziativa vede la partecipazione attiva di ben 9 Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina (ovvero il Cortona Valdichiana Host, il Cortona Corito Clanis ed il Lucignano Val d’Esse) e Senese (Chiusi, Montepulciano I Chiari e Chianciano), del Valdarno (Valdarno Masaccio, Valdarno Host) e di Montalcino Valli d’Arbia ed Orcia.
Un grande aiuto dalla Federazione Misericordie della Toscana, secondo un protocollo d’intesa siglato anni fa, tramite la Misericordia di Monte San Savino.