Malattie infiammatorie intestinali, la nutrizione clinica come terapia

Ogni primo martedì del mese al San Donato di Arezzo un ambulatorio aperto per i pazienti con malattie infiammatorie intestinali. Da martedì 1 aprile Asl Toscana sud Est mette a disposizione una agenda di appuntamenti per l’erogazione di visite di nutrizione clinica riservata ai pazienti con malattie infiammatorie intestinali croniche e non (morbo di Chron, rettocolite, malattie da malassorbimento post operatorio, ileiti attiniche).
«Si tratta di un ambulatorio specifico pensato per fare fronte alle esigenze di quei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali che sono in cura presso i vari medici specialisti ospedalieri – spiega il dr. Rocco Zocco, direttore UOSD Nutrizione Clinica Area est -. Nel nostro ambulatorio i pazienti hanno la possibilità di avere una dieta adeguata ai loro problemi personalizzata sulla base delle proprie esigenze. La nutrizione clinica è infatti essa stessa terapia».
«In Italia sono circa 200.000 le persone con questo tipo di malattia e il dato, purtroppo, è in crescita – prosegue il dr. Zocco -. Negli ultimi 10 anni la diagnosi di nuovi casi e il numero di malati sono cresciuti di circa 20 volte. Le malattie infiammatorie croniche intestinali interessano indistintamente uomini e donne e i primi sintomi iniziano a manifestarsi tra i 15 e i 45 anni».
«La causa delle malattie infiammatorie croniche intestinali è ancora sconosciuta – aggiunge il dr. Zocco – ma l’ipotesi prevalente è quella di una reazione immunologica abnorme da parte dell’intestino nei confronti di antigeni, per esempio batteri normalmente presenti nell’intestino. Questo squilibrio immunologico può instaurarsi per un’alterata interazione tra fattori genetici propri dell’individuo e fattori ambientali. Nonostante non siamo malattie ereditarie, le malattie infiammatorie croniche dell’intestino presentano una certa familiarità: i parenti di persone con questo tipo di malattie hanno, infatti, un maggior rischio di soffrirne».
L’ambulatorio è aperto ogni primo martedì del mese dalle 10 alle 12 all’ospedale San Donato di Arezzo. Per accedere è necessario prendere appuntamento al numero 0575/255359 e munirsi di prescrizione medica in cui sia indicata malattia infiammatoria intestinale come quesito diagnostico.