Malattie reumatiche, un incontro per saperne di più

Venerdì 8 novembre, alle ore 16 nella Sala Mercurio di Confcommercio in via XXV Aprile 12, la 50&Più Arezzo organizza un evento informativo in collaborazione con A.M.R.A.R. (Associazione Malati Reumatici Arezzo). L’ingresso è libero e gratuito.
50&Più Arezzo, in collaborazione con l’A.M.R.AR. (Associazione Malati Reumatici Arezzo), organizza un convegno dal titolo “Le malattie reumatiche, un fenomeno in crescita: impariamo a conoscerle”. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 novembre alle ore 16 nella Sala Mercurio di Confcommercio presso la sede di via XXV Aprile 12 ad Arezzo.
A introdurre i lavori sarà Claudio Magi, presidente di 50&Più Arezzo, mentre Roberto Castellucci, presidente di A.M.R.AR., presenterà l’importante attività svolta dall’associazione a supporto dei pazienti. La dottoressa Lucia Fusconi, referente medico di AISF Arezzo, illustrerà l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in attesa dell’intervento della dottoressa Lara Storri, direttrice dell’U.O. Reumatologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, che fornirà un quadro approfondito sulle malattie reumatiche, trattando temi di grande interesse quali i percorsi di cura innovativi e i progressi della ricerca.
Soffrono di malattie reumatiche più di 5 milioni di italiani ed interessano una persona su tre tra gli over 65. Sono oltre cento patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli che, in mancanza di diagnosi e cura, possono portare alla perdita di funzionalità delle parti infiammate. È quindi essenziale riconoscerle al loro esordio, così da non farle degenerare in forme più gravi. Anche se non si può prevenire la predisposizione al loro sviluppo, poiché per ammalarsi occorre una combinazione di fattori genetici e ambientali, uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e una regolare attività fisica ne possono contraste la comparsa. Quindi riveste una grande importanza la possibilità di avere diagnosi precoci per limitare i danni e curare al meglio le patologie, che, vista la crescita dell’età madia della popolazione, sono destinate ad aumentare.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare 50&Più Arezzo al numero 0575 354292 o recarsi presso la sede di Via XXV Aprile, 12.

Articoli correlati