Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 13-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marciano della Chiana, presentati i corsi di attività fisica adattata promossi dall’Asl Toscana sud est

Un incontro in sinergia con il Comune per offrire una panoramica sui benefici dell’attività fisica adattata.

Diffondere corretti stili di vita: è uno dei capisaldi fondamentali per garantire, con l’avanzare dell’età, le competenze funzionali nelle persone anziane o con patologie croniche. Si è parlato di questo nell’incontro di ieri promosso dalla Asl Toscana sud est in sinergia con il Comune di Marciano della Chiana “Dal movimento alla salute”. Durante l’iniziativa sono stati presentanti i corsi di attività fisica adattata (Afa), fornendo una panoramica sui benefici di un approccio integrato nella promozione della salute.

“Iniziative come queste sono importanti, diffondere le buone pratiche in ambito sanitario ci permette di fare prevenzione e rendere migliore la vita di tante persone – sottolinea il direttore di zona Distretto della Valdichiana Aretina, Alfredo Notargiacomo -. Il mio ringraziamento va alll’amministrazione comunale di Marciano della Chiana che si è reso disponibile nel promuovere insieme ai professionisti della Asl Toscana sud est il benessere delle cittadine e dei cittadini”.

“È prioritario porre l’accento sull’importanza dell’attività fisica e della cura nell’alimentazione – spiega la direttrice del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione, Daniela Cardelli – Prolungare l’aspettativa di vita in buona salute è un obiettivo che passa necessariamente dal diffondersi di iniziative come questa su tutto il territorio. Il nostro Dipartimento, oltre a coordinare e sostenere la rete Afa con referenti fisioterapisti in tutte le zone, è impegnato a realizzare in concreto progetti dedicati a tutti gli ambiti dell’educazione e della promozione della salute”.

“Il nostro Comune è orgoglioso di essere il primo in Valdichiana per numero di utenti che partecipano alle attività AFA, un risultato che premia la scelta di mettere a disposizione spazi gratuiti per questa importante iniziativa – dichiara il sindaco Maria De Palma -. In un territorio in cui la popolazione sta progressivamente invecchiando, riteniamo fondamentale offrire opportunità che non solo promuovano il benessere fisico, ma che favoriscano anche la socialità e il senso di comunità. L’impegno dell’Amministrazione in questo ambito è costante: investire nella salute e nella qualità della vita dei cittadini rappresenta una priorità che ci guida verso una Marciano sempre più attenta e inclusiva”.

Articoli correlati