Open day, vaccino contro influenza e covid a 270 aretini – Foto
Due giornate per vaccinarsi contro il Covid-19 e contro l’influenza. Sono quelle dell’Open Day promosso dalla Regione Toscana il 21 e 22 dicembre alle quali ha partecipato anche Asl Toscana Sud Est.
La vaccinazione è stata effettuata con il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti covid offerta gratuitamente alle persone di età superiore a 18 anni, indipendentemente dal numero di dosi già ricevute e che abbiano eseguito la dose precedente (o abbiano contratto l’infezione) da almeno 6 mesi.
Contemporaneamente alla vaccinazione contro il Covid, hanno ricevuto anche la vaccinazione per l’influenza persone di età superiore a 60 anni e soggetti fragili.
La Direttrice Sanitaria Asl Tse, Assunta De Luca: “La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro di prevenzione del Covid e dell’influenza e, soprattutto, delle forme più gravi e complicate che colpiscono in particolare i soggetti fragili e gli anziani». «La vaccinazione – puntualizza la dr.ssa Elena De Sanctis, Direttore U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica Asl Tse Area est – è in grado di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus, nei soggetti che soffrono di malattie cardiache. Evita inoltre le riacutizzazioni di malattia nei soggetti immunocompromessi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia cronica ostruttiva».
{rwgallery}