Primi vaccini nelle Rsa: alla Boschi di Subbiano somministrate 29 dosi Ar24Tv/Foto

https://www.youtube.com/watch?v=5R5JWP4L8qA

Sono atterrati stamani alle 8 all’aeroporto di Pisa i vaccini della Pfizer. Si tratta di 32.760 dosi che saranno somministrate a partire da oggi pomeriggio agli ospiti delle Rsa toscane. Questo ha consentito alla Asl Tse di anticipare le prime vaccinazioni che sono state eseguite in una Residenza Sanitaria per Anziani per provincia. Quella di Arezzo è stata la Rsa “Boschi” di Subbiano.

Le dosi destinate alle Rsa della Sud Est, trasferite negli ospedali di Arezzo, Siena e Grosseto, sono state consegnate alle Usca che stanno provvedendo alle vaccinazioni degli ospiti della Rsa. Quelle arrivate oggi per il territorio aretino sono 2.360.

Le dosi destinate alla Boschi sono giunte alle 15 e gli operatori Usca sono stati accolti dal direttore generale della Asl Tse Antonio D’Urso e dal direttore della Zona Distretto Evaristo Giglio. Da domani le vaccinazioni continueranno in tutte le strutture che ospitano persone fragili. Quindi non solo Rsa ma anche Residenze Sanitarie per Disabili e Comunità Alloggio Protette.

{rwgallery}

La Residenze Sanitarie per Anziani (Rsa) nella provincia di Arezzo sono 43, con 1.463 ospiti e 1.409 operatori. I vaccini andranno anche alle Rsd – Residenze Sanitarie per Disabili, che nell’aretino sono sei con 218 ospiti e 12 operatori. Infine le Comunità Alloggio Protette (Cap) che, sempre nella provincia di Arezzo, sono quattro con 50 ospiti e 21 operatori.

Nei giorni successivi alle Rsa si aggiungerà il personale dei reparti Covid degli ospedali. La vaccinazione proseguirà poi coinvolgendo tutti gli operatori sanitari.

“La Toscana era già pronta, aspettavamo solo questa prima partita di vaccini”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani. “Adesso che è arrivata possiamo partire. Ringrazio di cuore tutti coloro che in questi giorni si sono adoperati per far arrivare in Toscana le dosi che, grazie all’ottima organizzazione del nostro sistema sanitario, potranno essere somministrate da questo pomeriggio agli ospiti delle Rsa come avevamo annunciato”.

Ecco l’elenco delle Residenze Sanitarie per Anziani dove partono le vaccinazioni. Si tratta di un elenco che nelle prossime ore potrà essere aggiornato:

  • Rsa “San Luigi” (Firenze) – 42 vaccini;
  • Rsa “Bonelle” (Pistoia) – 36 vaccini;
  • Rsa “Meacci” (Empoli) – 22 vaccini;
  • Rsa “Pucci” (Viareggio) – 22 vaccini;
  • Rsa di Santa Maria del Giudice (Lucca) – 24 vaccini;
  • Rsa “Riviera Blu” (Massa) – 16 vaccini;
  • Rsa “Villa Isabella” (Pisa) – 26 vaccini;
  • Rsa “Villa Sant’Angela” (Livorno) – 22 vaccini;
  • Rsa “San Giovanni Battista Piloni” di Roccastrada (Grosseto) – 11 vaccini;
  • Rsa “Villa Le Volte” (Siena) – 24 vaccini;
  • Rsa “Boschi” di Subbiano (Arezzo) – 29 vaccini.

Articoli correlati