“Relazione di cura”, una mattinata di formazione per i medici
Nell’ambito della formazione dei professionisti medici, sia quelli interni alla ASL Toscana sud est che esterni, questo giovedì 27 ottobre presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo è in programma una mattina di approfondimento sui temi della “Relazione di Cura”.
Dopo l’appuntamento tenutosi a Grosseto la scorsa settimana, ad Arezzo il tema centrale dell’incontro sarà “DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) e Pianificazione condivisa delle cure”.
Le DAT, disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono regolamentate da una legge entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
Le disposizioni anticipate di trattamento raccolgono quindi le volontà del disponente (attuale o futuro paziente), le quali spiegheranno i loro effetti, solo e soltanto, al verificarsi dell’eventuale perdita della sua capacità di autodeterminazione.
In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari.
Le Dat possono essere fatte da tutte le persone che siano maggiorenni ed capaci di intendere e di volere.
Questo il programma di domani
Inizio lavori ore 9.00
Lettura introduttiva – Pasquale Giuseppe Macri
Presiedono
Antonio D’Urso – Direttore Generale Asl Toscana sud est
Simona Dei – Direttore Sanitario Asl Toscana sud est
Modera – Pasquale Giuseppe Macri
Intervengono
Luca Pantaleone – Filosofo vicecoordinatore ComEC Asl Toscana sud est
Gianni Baldini – professore associato di diritto privato e docente di biodiritto presso l’Università di Firenze e Siena
Alessandra Aprile – professore associato di Medicina Legale Direttore ff UOC Medicina legale e tossicologia AOP DCTVSP Università di Padova
Paola Bonini referente aziendale in ambito regionale per le DAT
Raffaele Scala direttore UOC Pneumologia e Utip ospedale San Donato di Arezzo.