“Rinnovamento generazionale e professionalità”. Così Giani sulla nomina di Torre. A Foiano nasce la Casa della Comunità
“Rinnovamento generazionale e professionalità, Marco Torre nuovo dg della Asl Sud Est risponde a questi paradigmi. E’ stato accolto molto bene dai 99 sindaci. Volutamente non ho risposto alla lettera degli undici sindaci di centrodestra, avrei politicizzato una scelta che è meritocratica“. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a margine dell’inaugurazione della nuova Casa della Comunità di Foiano della Chiana. Poi una visita all’ospedale San Donato, dove è stato fatto il punto sugli investimenti PNRR che coinvolgono il presidio di Arezzo.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, questa mattina ha fatto visita sul territorio aretino per due eventi particolarmente importanti: il taglio del nastro della Casa di Comunità di viale Umberto I, una struttura con un consolidato bagaglio di servizi offerti agli utenti che con questa nuovo step saranno ulteriormente arricchiti, e un tour al Son Donato, che ha toccato il cantiere del Volano e le grandi apparecchiature, su cui, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, negli ultimi due anni sono stati fatti significativi investimenti.
La Casa della Comunità di Foiano della Chiana
Nata nel 2014, Foiano della Chiana è stata tra le prime Case delle Salute in Toscana. Oggi la struttura, ospitata nello storico edificio di via Umberto I (in passato sede dell’ospedale), diventa ufficialmente Casa della Comunità, ovvero un punto di accoglienza e di orientamento, ma soprattutto un luogo in cui il cittadino trova risposte adeguate alle proprie esigenze sanitarie o sociosanitarie, con particolare attenzione ai soggetti fragili e cronici. Alla presenza di autorità e istituzioni, oltre al direttore della zona distretto della Valdichiana Aretina, Alfredo Notargiacomo, al sindaco del Comune di Foiano della Chiana, Iacopo Franci, alla responsabile Sanità per Anci Toscana, Roberta Casini, la struttura è stata inaugurata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme all’assessore regionale alla salute, Simone Bezzini e alla direttrice generale facente funzioni, Antonella Valeri.
Diventando Casa della Comunità, la struttura di Foiano della Chiana si inserisce di fatto in una progettualità che prevede un progressivo ampliamento dei servizi offerti alle cittadine e ai cittadini. In particolare la Cdc sarà il luogo dove personale sanitario e cittadini potranno collaborare in sinergia per costruire una rete in grado di co-produrre servizi partendo da problematiche comuni.
Oltre al taglio del nastro, la visita di stamani è stata anche l’occasione per fare il punto sull’Ospedale di Comunità, il cui ampliamento sorgerà proprio a fianco della Casa di Comunità. Nella struttura che ospita la Casa della Comunità, infatti, è attivo anche un Ospedale di Comunità, con 10 posti letto, e un Hospice, con 3 posti letto.
Alla fine dei lavori il nuovo Ospedale di Comunità avrà 20 posti di letto, mentre il nuovo Hospice sarà in grado di ospitare 5 posti letto. L’OdC e l’Hospice sono due strutture che, insieme alla Casa della Comunità – in cui operano medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, oltre ai medici delle cure primarie –, garantiranno un’assistenza continuativa ed integrata, rispondendo in modo puntuale ai bisogni di cura dei cittadini del territorio.