Un anno di Mo.di.Ca all’ospedale della Fratta
Un anno di Mo.di.Ca all’ospedale della Fratta. L’attività del Modulo di Continuità Assistenziale ha infatti preso il via il 4 febbraio 2019 e in 12 mesi sono stati ricoverati 157 pazienti.
“Il responsabile organizzativo della struttura è Lucia Testini, medico di comunità – spiega Anna Beltrano (direttore Zona Distretto Valdichiana Aretina) – quello clinico è invece il medico di famiglia Edoardo Franceschini”
“La maggior parte dei pazienti ospiti del Modulo proviene dal reparto di Medicina e da questo punto di vista il bilancio del primo anno di attività è sicuramente positivo – conclude Migliacci – Il periodo di permanenza in Mo.di.Ca consente una migliore stabilizzazione del paziente complesso, cioè anziano e affetto da più malattie, permettendone il rientro a domicilio in migliori condizioni generali e dando alla famiglia più tempo per organizzarsi. Nella nostra realtà è questa la funzione della struttura, non quella di ridurre la durata del ricovero in Medicina per liberare posti letto. Infatti la durata del ricovero in Medicina è rimasta invariata ed è in linea con la media regionale”.