Vaccini per i cittadini stranieri, prosegue con successo la campagna ad accesso libero
Ad oggi si sono prenotati già 150 cittadini stranieri; un numero che evidenzia l’importanza e l’utilità di queste iniziative che avvicinano le comunità straniere al sistema sanitario e contribuiscono a rafforzare la copertura vaccinale.
Il programma proseguirà anche domenica 12 con nuove sedute ad Arezzo e Montevarchi e verrà attivata anche a Siena nel nuovo hub vaccinale recentemente attivato presso ex pronto soccorso dell’Ospedale Le Scotte di Siena, e nelle prossime settimane anche Grosseto.
Ricordiamo che per accedere alla vaccinazione i cittadini stranieri devono presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
Chi non dispone di quest’ultima, può esibire i certificati STP (Straniero Temporaneamente Presente) oppure ENI (Europeo Non Iscritto). In caso di mancata disponibilità di questi certificati, sarà comunque sufficiente il documento di riconoscimento.
In questi casi è preferibile la prenotazione telefonando al numero verde 800432525 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20) o direttamente a numeri speciali dove rispondono mediatori in lingua dalle 15,30 alle 17,30:
389 0917542 (Inglese, Urdu, Hindi), 3802183601 (Bangla), 327 1973237 (Francese, Arabo).
In ogni centro vaccinale saranno presenti mediatori culturali (attivati grazie al progetto europeo ICARE) che faciliteranno il dialogo tra i vaccinandi, i medici e gli infermieri.
Materiali plurilingue e informazioni sanitarie, ovviamente comprese quelle sulle vaccinazioni, sono disponibili sul sito https://www.uslsudest.toscana.it/coronavirus-informazioni-per-i-cittadini-stranieri.