Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Addio a Silvano Flaborea, bandiera amaranto

Silvano Flaborea è stato una bandiera per l’Arezzo, vantava 142 presenze e 47 goal in maglia amaranto, indossata nella stagione 1959/60 e dal 1963 al 1967. Arrivò ad Arezzo a 21 anni, proveniente dal Portogruaro grazie a Guerrino Zampolin. Ala destra funambolica e dotato di una tecnica sopraffina per tutti i tifosi aretino diventò subito “il Flabo”.

Nella sua lunga carriera oltre all’Arezzo ha indossato le maglie di Portogruaro, Como, Civitanovese, Verona, Reggiana, Torres e Siena.

La sua carriera da allenatore è iniziata nel 1976 con il Clodia Sottomarina, proseguita poi con Pordenone, Lanciano e poi dal 1985 come vice allenatore nel Parma.

Come osservatore ha scoperto giocatori che poi avrebbero fatto importanti carriere, tra i tanti citiamo Juan Sebastian Veron, Hernan Crespo, Roberto Fabian Ayala, Matias Almeyda.

Nel 1992 in Ecuador, nel corso di in un torneo preolimpico, rimase colpito da un giocatore che correva come il vento ed aveva un estro spaventoso. Chiamò immediatamente il Dg del Parma Pastorello e lo fece acquistare, quel giocatore era Faustino Asprilla che incantò i tifosi gialloblu crociati con i suoi fantastici dribbling.

I funerali di Silvano Flaborea avranno luogo domani pomeriggio alle ore 15 in piazza Giotto, la cremazione mercoledì mattina alle 10,20.

Articoli correlati