Al via la “Valdambra Trail”, 600 iscritti ai nastri di partenza

Torna da oggi, venerdì, la “Valdambra Trail”, un appuntamento fisso organizzato dall’Associazione Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano con la partecipazione di ASD WeLoveInsulina Team, che nel tempo ha assunto un rilievo nazionale e che andrà a toccare, oltre che il comune di Bucine, anche Montevarchi, Laterina – Pergine, Civitella e Gaiole, che collaborano e ospitano dei tratti dei percorsi previsti dalle gare. Sei percorsi (dal 14 km, il Valdambra Easy Walk, fino allo sfidante Valdambra Plus Ultra Trail, 105 km) che offrono la possibilità di scoprire alcuni degli scorci più suggestivi della Valdambra e di attraversare i suoi borghi più affascinanti. Ma allo sport si unisce anche l’offerta gastronomica, con punti di ristoro che permettono di degustare prodotti e preparazioni tipiche e quella naturalistica, grazie a dei tracciati che portano alla scoperta di un territorio apprezzato ben oltre i confini regionali.
Siamo fieri di ospitare, insieme ai comuni di Civitella, Gaiole, Laterina-Pergine e Montevarchi, la nuova edizione della Valdambra Trail che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del nostro territorio. Un evento di dimensione nazionale che, ad oggi, conta già oltre 600 iscritti. Credo che il successo di tale manifestazione sia la sua formula, che unisce percorsi adatti a tutti al fascino unico dei luoghi che tocca.
Per noi – ha detto Paolo Nannini, sindaco di Bucine – la Valdambra Trail rappresenta l’ennesima iniziativa che arriva a valorizzare il nostro territorio e che dimostra la capacità organizzativa dell’Associazione Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano e di tutte le altre associazioni che si impegnano per la riuscita dell’evento. Un grazie anche agli altri comuni che con noi collaborano per l’organizzazione della Trail e che confermano come la sinergia sia la strada migliore per la reale valorizzazione della nostra terra”.
Per noi la Valdambra Trail è un evento più che una corsa – dice Alessio Cardini, presidente dell’Associazione Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano – lo dimostra il programma di quest’anno che, altre ai classici sei percorsi prevende anche iniziative parallele. Mi piace citare quella di domenica 13 ottobre, il CorriPuliamo, ovvero una sorta di gara ecologica che si concluderà con una merenda per tutti i partecipanti o quella di sabato 12 al Teatro di Ambra, riservato ai ragazzi delle scuole, che potranno conoscere atleti disabili e ascoltare le loro storie fatte di coraggio e di perseveranza. Ci tengo a specificare – ha concluso Alessio Cardini – che i tracciati sono quelli dello scorso anno e che prevedono anche camminate di una decina di chilometri, quindi adatte a tutti, intervallate da momenti di ristoro e di degustazione di prodotti del territorio. Infine consentitemi un grazie sentito a tutte le Proloco della Valdambra, all’Associazione Carabinieri, alla Misericordia e alla Protezione civile che rendono possibile l’organizzazione di un evento di tale portata”.

Articoli correlati