Alessandro Tartaglini e Valentina Mattesini primi al traguardo della Parcocorsa

Ancor prima della sospensione delle manifestazioni sportive per la morte del Santo Padre, si è corsa ieri mattina ad Arezzo la 23ª edizione della Parcocorsa, appuntamento ormai tradizionale nel panorama podistico aretino, con partenza e arrivo nell’area del Foro Boario, nei pressi dell’ospedale San Donato. Un evento molto partecipato che ha registrato la presenza di 356 atleti al traguardo, tra gare competitive e settore giovanile, confermando il successo di una manifestazione capace di coinvolgere sportivi di tutte le età.
A imporsi nella gara maschile è stato Alessandro Tartaglini, portacolori della Polisportiva Policiano, che ha chiuso con il tempo di 40’17”, precedendo Lorenzo Rossi (Olympic Runners Lama, 40’26”) e il veterano Andy Dibra (Polisportiva Chianciano, 40’37”). Quarto posto per Emanuele Graziani (Policiano, 41’27”), seguito da Alessandro Fazzi del Filirun Team (41’43”).
In campo femminile netta vittoria di Valentina Mattesini, anche lei della Polisportiva Policiano, che ha tagliato il traguardo in 47’04” dopo un bel duello con Roberta Belardinelli (Filirun Team, 47’52”) e Noemi Trippi (Policiano, 47’57”). Quarta e quinta posizione rispettivamente per Sara Orlandini (Olympic Runners Lama, 50’03”) e Francesca Scarselli (Olympic Runners Lama, 51’59”).
Tra gli atleti delle categorie veterani, vittoria per Pierpaolo Santolini nella categoria “Argento”, mentre nella “Oro” è stato Lucio Floridi a spuntarla in un serrato confronto con il campione del mondo di mezza maratona Araldo Viroli e Santi Santangelo.
Il percorso, reso ancora più affascinante dal sole che ha accompagnato l’intera mattinata, ha attraversato alcuni tra i luoghi più suggestivi dei parchi cittadini, con passaggi impegnativi come l’ascesa di Via Madonna Laura, nei pressi del Duomo di Arezzo, dove si è registrata la selezione decisiva sia in campo maschile che femminile.
L’intera manifestazione è stata segnata da un momento di forte commozione: poco dopo la partenza, è giunta la notizia della scomparsa di Papa Francesco. Un lutto che ha colpito anche i presenti, seppur la competizione fosse già in corso.
Dopo la gara assoluta, spazio al settore giovanile, con oltre 100 bambini impegnati in un percorso a loro dedicato. Per tutti, al termine, un ricco ristoro offerto dal Centro Sociale di Pescaiola e una dolce sorpresa: uova di Pasqua Vestri in premio per i piccoli partecipanti.
La Parcocorsa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Polisportiva Policiano, Polizia Municipale, La Racchetta, Croce Bianca di Arezzo, Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola e il medico di gara, Dott. Luciano Tommasini.
Il prossimo appuntamento con il Grand Prix è fissato per domenica 11 maggio, con l’11ª edizione del Green Trail di San Zeno.
Le classifiche complete sono disponibili su: www.uppoliciano.com