Arezzo celebra Ginevra Bindi, talento della ginnastica aretina reduce dal bronzo internazionale ad Atene

Il riconoscimento e l’applauso del Consiglio Comunale alla giovane ginnasta aretina Ginevra Bindi. Una carriera che si preannuncia ai massimi livelli e ricca di soddisfazioni. Anzi, tutto questo è già realtà. Ginevra Bindi, la quindicenne aretina, ‘farfalla’ in forza alla Ginnastica Falciai, ha vestito nei giorni scorsi in Grecia, alla decima edizione della Aphrodite cup, per la prima volta in campo internazionale come individualista Junior, i colori azzurri della nazionale di ginnastica ritmica. Dopo essersi esibita con i quattro attrezzi si + classificata sesta nell’all around, qualificandosi per la finale al nastro e alle clavette. Proprio con queste ultime ha dato il meglio salendo sul podio con al collo la medaglia di bronzo. Alfiere del tricolore e del cavallino rampante, Ginevra Bindi ha ricevuto una targa dal sindaco Alessandro Ghinelli in apertura di seduta del Consiglio Comunale e l’applauso di tutta l’aula. L’orizzonte in vista è il più prestigioso: le prossime olimpiadi.

Ginevra, ginnasta della società Ginnastica Falciai, ha preso parte alla prestigiosa competizione svoltasi nella capitale greca dal 20 al 23 marzo, presentando il programma completo su tutti e quattro gli attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro. Con grinta, concentrazione e un sorriso ammaliante che ha conquistato pubblico e giuria, la giovane atleta ha ottenuto uno splendido sesto posto nella classifica all around, qualificandosi per ben due finali di specialità.

Il momento più emozionante è arrivato domenica, durante la finale alle clavette, quando Ginevra – sulle note della musica che lei stessa chiama affettuosamente “il suo calabrone” – ha incantato la pedana con un’esecuzione precisa, espressiva e sicura. Una prova che le ha permesso di salire sul podio internazionale con la medaglia di bronzo al collo, tra la gioia di chi l’ha seguita da casa e l’orgoglio della sua allenatrice Cristina Cammelli.

«Sono felice», ha commentato Ginevra dopo la gara, emozionata e travolta dai messaggi di congratulazioni arrivati dall’Italia. «È stata la sua prima uscita internazionale con la Nazionale – ha dichiarato Cammelli – e vederla affrontare con tanta maturità una pedana così importante è stata la soddisfazione più grande».

Ginevra è seguita anche dal Centro di Addestramento Federale di Viareggio, dove si allena sotto la guida della tecnica Francesca Cupisti, che l’ha accompagnata in trasferta. Con il suo sesto posto all around, il sesto posto nella finale al nastro e il bronzo alle clavette, la ginnasta della Falciai ha iniziato nel migliore dei modi un percorso che promette grandi risultati.

Il riconoscimento conferitole oggi dal Comune di Arezzo celebra non solo il risultato sportivo, ma anche l’impegno, il talento e il messaggio positivo che Ginevra porta con sé come giovane ambasciatrice dello sport aretino nel mondo.

Articoli correlati