Il Campionato, nato nel 2010 a Pordenone, ha attraversato diverse città italiane nel corso degli anni. Dopo la pausa dovuta alla pandemia nel 2020, è ripartito nel 2021 a Forlì, proseguendo nel 2022 a Castelfranco Veneto e lo scorso anno a Pescara. Questa edizione di Arezzo segna il secondo appuntamento in terra toscana, dopo quello del 2011 a Lucca. La città non è nuova a competizioni di alto livello, avendo già ospitato i Campionati Italiani di Maratonina e i Campionati Master su pista.
Il percorso, omologato dalla FIDAL, è stato collaudato lo scorso maggio in occasione della Scalata al Castello, durante la prova riservata ai Master. Sotto l’aspetto tecnico, ci si attende una competizione avvincente, soprattutto nel settore maschile, dove, purtroppo, mancherà per malattia il campione uscente Pietro Riva. A contendersi il titolo saranno Yohanes Chiappinelli (Carabinieri, nella foto), già secondo nel 2022 a Castelfranco Veneto e reduce da una prestazione eccellente nella Mezza Maratona di Udine, insieme a Iliass Aouani (Fiamme Azzurre – Casone Noceto), Luca Alfieri (Casone Noceto), Badr Jaafari (Casone Noceto) e Alberto Mondazzi (Casone Noceto). In dubbio la partecipazione di Pasquale Selvarolo, anch’egli condizionato da malanni stagionali.
Tra gli atleti stranieri fuori classifica, che gareggeranno per portare punti alle proprie società, spiccano Egide Ntakarutimana, Yves Nibumona, Dickson Nyakundi, Joseph Kimeli e Bernard Wambua, tutti con personali inferiori ai 29 minuti nei 10 km su strada e sui 10.000 metri in pista. La loro presenza potrebbe rappresentare un ulteriore stimolo per gli atleti italiani.
In campo femminile, i pronostici vedono favorite Sara Nestola, Federica Sugamiele, Valentina Gemetto, Aurora Bado (campionessa uscente della categoria Promesse), Valeria Roffino, Michela Cesarò e Michela Moretton. A queste si aggiunge la new entry Elisa Palmero, che ha recentemente fatto segnare un ottimo 31’38”45 ai Campionati Europei di Roma nei 10.000 metri, candidandosi di diritto tra le protagoniste della gara.
Saranno presenti anche atleti di casa nostra, con buone possibilità per i due giovani Zanti e Scatizzi dell’Atletica Sestini che nella categoria Junior potrebbe entrare nel podio.
Buoni piazzamenti potrebbero arrivare anche dagli atleti della Polisportiva Policiano con Pastorini, Krivosheev, Graziani e Notturni nel maschile, mentre nel femminile l’aspettativa è di risultati molto buoni da Giulia Sadocchi, Valentina Mattesini e Rodriguez Deyanira reduce dagli ultimi Campionati del mondo di Ironmen.
L’evento rappresenta un’importante occasione per gli appassionati di atletica leggera di assistere a uno spettacolo sportivo di alto livello e di scoprire i nuovi campioni italiani della disciplina.
Programma delle gare:
- Ore 14:30: Allieve, 6 Km
- Ore 15:30: Allievi, 10 Km
- Ore 16:00: Senior donne, Promesse e Junior, 10 Km
- Ore 17:15: Senior uomini, Promesse e Junior, 10 Km