Calcio giovanile, i risultati dei ragazzi amaranto
![6392324_giovanili_arezzo_o_o_o_o](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/6392324_giovanili_arezzo_o_o_o_o-scaled.jpg)
Il report del weekend del settore giovanile dell’Arezzo. A riposo la Primavera 4.
Under 17 | Arezzo – Cerignola 4-2
Ad Arezzo si presenta il Cerignola, una squadra grintosa e ben organizzata. Tuttavia, l’Arezzo si dimostra superiore dal punto di vista tecnico e nella costruzione del gioco, passando in vantaggio al 10’ grazie a un rigore conquistato da Valenti, bravo a sfruttare il movimento spalle alla porta e a superare il difensore. Dal dischetto Minocci non sbaglia. Il gioco dei padroni di casa è ben orchestrato, con ripartenze continue, e al 20’ Di Gaetani si fa valere, infiltrandosi nella difesa avversaria e superando il portiere per il 2-0. L’Arezzo insiste con pressione costante, costringendo gli ospiti a commettere fallo. Al 32’, il numero 7 del Cerignola viene espulso per doppia ammonizione. Sembrerebbe essere il momento decisivo, ma la squadra ospite mostra grande carattere: al 46’ del primo tempo, con un potente tiro da fuori area, accorcia le distanze segnando il 2-1. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 2-1.
Nella ripresa, l’Arezzo riparte con qualche difficoltà, ma al solito Minocci ci mette del suo: con una finta da fuoriclasse, entra in area e viene atterrato dal difensore. È rigore, e Valenti non sbaglia, siglando il 3-1. Il risultato sembra mettere al sicuro la partita, ma l’Arezzo si abbassa un po’ troppo, e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Cerignola trova il gol del 3-2. Il match resta aperto e pieno di emozioni: Minocci, però, mette la parola fine, firmando la doppietta con un tiro chirurgico dal limite dell’area che va a finire alla destra del portiere.
La partita termina al 95’ con il risultato di 4-2 per l’Arezzo.
Per i padroni di casa, ottima la prestazione di Minocci, autore di una doppietta, e altrettanto positivo Masini, sempre attento al centro della difesa. Il risultato permette all’Arezzo di prepararsi con fiducia per la trasferta di Pineto, forte della continuità mostrata nelle ultime partite.
Under 16 | Arezzo – Gubbio 2-1
La partita tra Arezzo e Gubbio è stata ricca di occasioni e molto combattuta. Già al primo minuto, il portiere del Gubbio commette un errore, ma si riscatta prontamente respingendo un tiro di Pepe, evitando così il vantaggio per i padroni di casa. Qualche minuto più tardi è ancora Pepe a farsi pericoloso, ma la sua opportunità non si concretizza.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa, l’Arezzo effettua tre cambi che si rivelano determinanti. Al 20’, Ursica sblocca la partita con un potente tiro da fuori area che non lascia scampo al portiere del Gubbio. Passano solo tre minuti e il Gubbio pareggia sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poco prima del termine dei 90 minuti, l’Arezzo trova il gol del 2-1 definitivo con una ripartenza, in cui Giannini serve Tavarnesi, che non sbaglia davanti al portiere avversario.
Under 15 | Arezzo – Cerignola 1-0
La partita è stata piacevole e ben giocata da entrambe le squadre, con il risultato finale di 1-0 in favore dell’Arezzo. Nel primo tempo, l’Arezzo ha dominato, sovrastando il Cerignola con una buona impostazione di gioco, intensità e determinazione, ma nonostante il predominio territoriale, le occasioni da gol sono state scarse, con l’unico intervento degno di nota da parte del portiere ospite, che ha effettuato una bella parata.
Nel secondo tempo, è il Cerignola a prendere campo, creando tre buone occasioni, tutte sventate dalle parate di Cau, con la più clamorosa al 22’, quando un tiro colpisce il palo a portiere battuto. Poi, l’Arezzo reagisce con grinta e spirito di squadra: prima un bel tiro di Moschino costringe il portiere ospite a un altro intervento, e al 35’ un tiro dal limite di Casamenti porta la squadra di casa alla vittoria, con il gol che sigilla il 1-0 e i 3 punti.
Ottima partita, con un tempo per ciascuna squadra: da segnalare le prestazioni di Leoni e Casamenti.
Under 14 PRO | Spezia – Arezzo 2-0
Una partita decisa dai numerosi errori in fase offensiva e difensiva, che hanno influenzato l’esito del match. L’incontro inizia con una buona occasione per l’Arezzo: Franci serve Gherardi in area, che salta il portiere, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da un difensore che rientra in tempo a coprire e salva il gol. Al 7′, un errore a centrocampo dell’Arezzo avvia il contropiede dello Spezia: Longobardi, sulla destra, crossa al centro e segna il gol del vantaggio per i padroni di casa. Nel resto del primo tempo non ci sono altre occasioni degne di nota.
Nel secondo tempo, l’Arezzo parte forte e, nei primi 5 minuti, crea tre buone opportunità per pareggiare. Al 38′, Saponaro, in area, vede il suo tiro respinto facilmente in angolo dal portiere, troppo debole per essere pericoloso. Sul calcio d’angolo successivo, Balsimini colpisce la traversa di testa. Al 40′, l’Arezzo ha un’altra occasione da gol, ma Saponaro e Gherardi non riescono a trovare il tempo giusto per concludere a rete. Al 47′, arriva il 2-0: l’Arezzo perde palla in attacco, Longobardi parte in contropiede e, con un tiro preciso nell’angolo, sigla il gol. Nel finale, l’Arezzo colpisce ancora un palo, negando loro la possibilità di accorciare le distanze.