Corsa dell’Acqua, Pastorini e Sadocchi su tutti

Doppietta U.P. Policiano alla 3ª Corsa dell’Acqua con Pastorini e Sadocchi. Loitanyang trionfa nella Mezza del Metauro. Grande partecipazione e ottimo livello tecnico per la 3ª Corsa dell’Acqua, andata in scena questa domenica mattina ad Arezzo tra Buon Riposo e la sede di Nuove Acque in via Enzo Rossi, con oltre 300 atleti al via. La gara, partita alle 9.30 sotto il cielo minaccioso ma poi clemente, è stata aperta dal colpo di pistola del presidente di Nuove Acque Carlo Polci, soddisfatto per la riuscita di un evento che continua a crescere in numeri e qualità.
A dominare la scena è stata l’U.P. Policiano, che ha firmato una doppietta con Michele Pastorini e Giulia Sadocchi, rispettivamente vincitori delle categorie maschile e femminile.
La gara maschile
Dopo i primi chilometri, Pastorini e Giovanni Scatizzi (G.P. Parco Alpi Apuane) hanno preso il comando, staccando il resto del gruppo guidato da Notturni, Dibra, Rosadini, Giovannini e Bettarelli. In solitaria già al passaggio di Poggio Cuculo, prima asperità del tracciato, Pastorini ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo, chiudendo con il tempo di 47’30” e stabilendo il nuovo record della gara, abbassando di 37 secondi il crono del compagno Krivosheev dello scorso anno.
Alle sue spalle, conferma il secondo posto dello scorso anno Scatizzi, mentre completa il podio Gianluca Notturni (U.P. Policiano), bravo a respingere l’assalto finale di Samuele Giovannini (G.S. Le Panche Castelquarto), quarto. Quinto Enrico Rosadini (Pod. Arezzo), seguito da Andy Dibra (Pol. Chianciano), Stefano Bettarelli (U.P. Policiano), Tommaso Lisi (U.P. Policiano), Alessandro Annetti e Simone Lazzari (Subbiano Marathon).
Tra le donne
Gara di testa fin dall’inizio per Giulia Sadocchi, che bissa il successo del 2023, anche se senza migliorare il proprio tempo. La portacolori dell’U.P. Policiano ha preceduto Daniela Menchetti, in grande crescita, e Veronica Nocentini (anch’essa U.P. Policiano), che ha chiuso terza dopo un bel recupero. Quarta la fiorentina Arianna Brilli, quinta Lucia Boncompagni (U.P. Policiano).
Da segnalare la straordinaria prestazione del 77enne Araldo Viroli di Bologna, giunto 47° assoluto, tra gli applausi del pubblico.
La festa dei più piccoli
Dopo l’arrivo della gara principale, spazio alla colorata e partecipata Kermesse dei bambini, che ha animato la mattinata con energia e sorrisi.
Vincitrici femminili: Taslim Saadi, Agnese Marraghini, Diletta Tigliè, Vera Roggiolani, Aurora Bosi
Vincitori maschili: Filippo Dini, Abudu Razac Milighetti, Luca Attardo, Giulio Mezzanotte
Classifiche a squadre
La classifica adulti premia l’U.P. Policiano, mentre tra i giovani trionfa l’Alga Atletica Arezzo.
Alle premiazioni hanno partecipato, insieme al presidente di Nuove Acque Carlo Polci, anche l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi e il delegato provinciale del CONI Giuseppe Melis.