Dakar 2025: Sanders domina la tappa Marathon, disavventure per Paolo Lucci
La temuta tappa Marathon della Dakar 2025, con i suoi 947 km cronometrati e una notte passata in condizioni estreme tra tende di fortuna e bivacchi improvvisati, si è conclusa con un nuovo trionfo per Daniel Sanders. L’australiano della KTM ha confermato il suo stato di forma straordinario, imponendosi anche in questa frazione dopo aver già vinto il Prologo e la prima tappa. Con tre successi consecutivi, Sanders eguaglia un’impresa che mancava dal 2017, quando fu Joan Barreda Bort a riuscirci.
Dietro al leader, che ha chiuso la tappa in poco più di 11 ore e vanta ora 13 minuti di vantaggio in classifica generale, si sono piazzate le Honda ufficiali del team HRC con Adrien Van Beveren, Skyler Howes e Tosha Schareina, rispettivamente staccati di 6’45”, 7’37” e 7’41”. In quinta posizione troviamo Ross Branch su Hero, seguito dalla KTM di Luciano Benavides e da un sorprendente Michael Docherty, settimo assoluto e primo nella categoria Rally2 con il team BAS World KTM.
Completano la Top 10 Ricky Brabec, Pablo Quintanilla ed Edgar Canet, quest’ultimo secondo tra le Rally2.
Disavventura per Paolo Lucci: incidente e stop forzato
La giornata è stata invece segnata dalle difficoltà per Paolo Lucci, il “leone castiglionese” che fino al momento dell’incidente era stato il miglior pilota italiano in gara. Dopo uno stop di circa due ore per mancanza di carburante, risolto grazie all’aiuto di due colleghi italiani, Paolo è riuscito ad arrivare al Bivacco B con grande ritardo, compromettendo così la sua posizione in classifica.
Purtroppo, nell’ultimo tratto, tra la polvere e la scarsa visibilità del tramonto, Lucci è rimasto vittima di una caduta. Nonostante l’impatto, è riuscito a raggiungere il bivacco, dove è stato elitrasportato al centro medico più vicino per accertamenti. Fortunatamente, gli esami hanno escluso gravi conseguenze, anche se qualche acciacco lo accompagnerà nei prossimi giorni.
Il Motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino ha confermato che Paolo Lucci ripartirà oggi per affrontare la prossima tappa da Bisha ad Al Henakiya, un percorso di 847 km, di cui 495 km in prova speciale.
Destino simile per James Hillier, noto per le sue imprese al Tourist Trophy. Il pilota britannico è stato coinvolto in una caduta che gli ha provocato la frattura del naso e una persistente perdita di sangue, rendendo necessario un intervento medico immediato. Anche Hillier proverà a riprendere la gara dalla prossima tappa, ma il suo risultato finale è ormai compromesso.