Daniele Bennati sul gradino più alto: sarà ct della nazionale italiana di ciclismo su strada
Bennati si è ritirato dall’attività agonista due anni, dopo vent’anni di carriera. È stato uno dei migliori velocisti italiani degli ultimi anni e un ottimo gregario nelle ultime stagioni.
Ha vestito le maglie di Acqua&Sapone, Lampre, Liquigas, Leopard, Tinkoff e Movistar. In carriera ha vinto tre tappe al Giro d’Italia, due al Tour de France (tra cui la passerella sui Campi Elisi) e sei alla Vuelta. Dopo aver abbandonato l’attività agonistica è stato opinionista a Raisport.
Adesso prenderà il posto di Davide Cassani come commissario tecnico della nazionale di ciclismo.
Le parole del sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli:
“Un figlio della nostra terra che non si è mai fermato neanche quando è sceso dalla bicicletta dopo una brillante carriera da professionista. Diciotto intensi anni tra i professionisti, con un grande bagaglio di vittorie, di sacrificio e di conquiste che ora saranno a disposizione della Nazionale Italiana di Ciclismo affidata, appunto, al nostro Daniele Bennati a coronamento di una carriera che avremmo voluto festeggiare come si conviene nella nostra città con tanti personaggi del ciclismo se non ci fosse stata la pandemia. Ma in qualche modo ci rifaremo” afferma il sindaco Mario Agnelli, amico fraterno di Daniele. Già ambasciatore del “Fair Play” per la città castiglionese, Daniele Bennati, nonostante i successi, non ha mai dimenticato la sua città. “Daniele è un castiglionese fiero di esserlo, è un uomo concreto, il degno rappresentante dei valori dello sport e del rispetto dell’avversario. Non ha mai messo da parte le sue origini e la sua terra partecipando attivamente ad iniziative ed eventi pubblici ma anche sostenendo privatamente progetti di solidarietà” dichiara il sindaco Mario Agnelli che aggiunge “A mio nome e di tutta la cittadinanza i complimenti per la nomina”.