Emozioni e spettacolo ai Campionati Italiani dei 10 Km su strada ad Arezzo – Foto
Si è svolta domenica scorsa ad Arezzo, nella suggestiva cornice di Piazza Guido Monaco, la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti dei 10 km su strada. Una giornata perfetta sotto il profilo meteorologico ha fatto da sfondo a un evento caratterizzato da grande agonismo, prestazioni eccellenti e un’organizzazione impeccabile a cura dell’U.P. Policiano Arezzo Atletica. Il pubblico ha assistito a un susseguirsi di gare emozionanti, dalle categorie giovanili fino agli assoluti, in un’atmosfera che ha esaltato sia atleti che spettatori.
Nella gara femminile, il titolo italiano è andato a Valentina Gemetto (DK Runners Milano), che ha conquistato il successo con una splendida progressione nel finale, chiudendo in 32’53”. Un recupero straordinario che le ha permesso di superare Elisa Palmero (C.S. Esercito), che aveva guidato la gara fino al penultimo giro, e di confermare così il suo stato di forma dopo il personale ottenuto lo scorso anno a Pescara. Sul podio sono salite anche Palmero, con il nuovo personale di 32’59”, e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) in 33’58”. Nella categoria Promesse si è imposta Isabella Caposieno (Bracco Atletica) in 34’01”, mentre il titolo Junior è andato a Laura Ribigini (Atl. ARCS Perugia) in 34’25”.
In campo maschile, Francesco Guerra (Carabinieri) ha messo a segno una delle migliori prestazioni della sua carriera, conquistando il titolo italiano con il tempo di 28’09”, nuovo personale. La gara è stata caratterizzata da un avvincente duello con Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), conclusosi con un’improvvisa accelerazione di Guerra nell’ultimo tratto del percorso, che ha lasciato tutti gli avversari alle spalle. Chiappinelli ha chiuso secondo tra gli italiani, mentre Aouani ha perso terreno negli ultimi 200 metri, facendosi superare anche da Yves Nibumona, chiudendo così al quarto posto assoluto. Tra le Promesse, si è distinto Thomas D’Este (Assindustria Sport) con il tempo di 29’09”, mentre nella categoria Junior ha trionfato Francesco Ropelato (U.S. Quercia DAO Conad) in 30’12”.
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni e la consapevolezza di aver assistito a un evento di altissimo livello, che ha visto la vittoria del Casone Noceto nella classifica di società maschile e del Cus Parma in quella femminile.
{rwgallery}