En Plein delle squadre di pallavolo dell’istituto Cesalpino al torneo distrettuale
Giovedì 14 marzo 2024 si sono disputate le finali di pallavolo maschile e femminile del torneo studentesco distrettuale.
Nella palestra dell’I.C. Severi in via Alfieri ad Arezzo dalle ore 9.00 dapprima i ragazzi dell’IC Cesalpino hanno battuto per 2 set a 1 l’ I.C. di Monte San Savino con una partita molto combattuta: in svantaggio nel terzo set, con grande determinazione e carattere, hanno rimontato e infine vinto.
A seguire le ragazze hanno superato per 2 a 0 la squadra dell’I.C. Margaritone con una partita pressoché perfetta.
“La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione, ma soprattutto di reciprocità e lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo” ricorda la dirigente scolastica Sandra Guidelli.
“La pallavolo è uno sport unico e bellissimo perché geometrico: giochi in un quadrato e, in tre tocchi, costruisci infiniti triangoli” aggiunge la prof.ssa Cristina Vellutini allenatrice delle squadre assieme alla prof.ssa Rossana Chiarini.
“La pallavolo è uno sport che ti insegna che tu da solo non puoi fare nulla. Non è che chi gioca a pallavolo sia più buono, sono le regole: se non puoi toccare la palla due volte di fila, pure se sei egoista impari a pensare in una logica di squadra” conclude la prof.ssa Chiarini entusiasta dei ragazzi e delle ragazze dell’I.C. Cesalpino che riescono ogni volta a mettere anima e cuore in quello che fanno.
La pallavolo all’I.C. Cesalpino unisce magia e realtà.
{rwgallery}