Giostra all’Anello Fitetrec-Ante, la finale del campionato

Un numero record di presenze a questa attesa ultima tappa, del campionato promosso dalla Fitetrec-Ante Toscana con referente della Monta da Lavoro Storica Nicola Biagini e dal coordinatore Giostra all’anello Roberto Parnetti (che sarà il Maestro di Campo), che ha visto le precedenti tappe disputarsi all’ippodromo di Farneta il 27 giugno, alla Scuderia Giove Deus (Rione del Cervo Bianco), di Pistoia il 18 luglio e alla Scuderia Il Ponticino (Rione del Grifone) a Pistoia il 29 agosto.
Tra i cavalieri ed amazzoni, provenienti oltre che dalla Toscana anche da Emilia Romagna, Umbria e Marche, anche il faentino Gianni Vignoli, cavaliere protagonista alla Giostra del Saracino di Arezzo vincitore della storica lancia d’Oro del 1 settembre 1996 per il Quartiere di Porta Santo Spirito.
Un successo, ottenuto in coppia con Piergiovanni Capacci, che interruppe il digiuno dei gialloblu protrattosi per 12 anni e che portò ai Bastioni una delle più prestigiose lance d’Oro della storia della Giostra poiché dedicata alla Madonna del Conforto.
Ma domenica ci sarà modo anche di vedere all’opera un figlio d’arte, ovvero Giulio Vedovini che correrà in sella ad un cavallo storico del Saracino, ovvero il grigio Peter Pan che ha disputato 23 edizioni della Giostra con 8 successi.
La manifestazione si sviluppa su un percorso ovoidale della lunghezza di ca 330 metri dove saranno posiziojati 3 tre portanelli. Ogni cavaliere ed amazzoni correrà tre tornate con anelli del diametro di 8, 6 e 4 centimetri.
Al termine saranno premiati i primi tre, la migliore amazzone ed il miglior giovane under 21.
Saranno inoltre assegnati anche i punti per il campionato la cui premiazione si svolgerà prossimamente.

{rwgallery}

Articoli correlati