Grande spettacolo sportivo alla Befana Campestre di Policiano
L’organizzazione è stata curata dalla Polisportiva Policiano che anche in questa giornata di festa è riuscita a realizzare un grande evento di Cross apprezzato da tutta la Toscana. Alle ore 14:15 circa 100 master hanno dato il via alle competizioni su un percorso spettacolare, suggestivo e impegnativo, che ha reso la gara maggiormente avvincente.
{rwgallery}
La competizione ha avuto il suo epilogo nella metà dell’ultimo giro, quando Christian Taras (Atletica Castello) ha allungato con decisione andando a vincere su Luigi Vignolo (G.S. Le Ancelle) – che fino a quel momento era rimasto attaccato -, mentre per il terzo posto l’ha spuntata Luca Banelli (Pod. Il Campino) su Francesco Vannuccini (U.P. Policiano). Nel settore femminile la sorpresa è venuta da Marcella Municchi (Atl. 2005 Siena), che nel finale di gara è riuscita prima a superare Francesca Volpi (U.P. Policiano) e poi Emanuela Grewing (Atl. Casone Noceto Parma), modificando il podio. Terminata la gara dei master è stata la volta di tutte le gare promozionali e del settore giovanile, con grande partecipazione e arrivi molto incerti.
Partendo dai più piccoli, i vincitori sono stati: Clara Severi (U.P. Policiano) e Piero Stanganini dei Primi Passi; negli Esordienti C vittorie di Bianca Santangelo (Atl Fucecchio) e Diego Ducci (Atl. Casentino Poppi). Negli Esordienti B 400 m Asia Becattini (Atl. Futura) e Giulio Cavorzo (Atl. Marciatori Mugello), negli Esordienti A 800 m Viola Fasano (Atl. Marciatori Mugello) e Duccio Sandroni (Alga EtruscAtletica). Nella categoria Ragazzi 1 km vincitori Giacinta Sarchini (Atl. Sestini Fiamme Verdi) e Alessandro Santangelo (Atl. Fucecchio). Nei Cadetti 2 km Zoe Orsolini (Atl. Grosseto) in una volata lunghissima è riuscita a trionfare su Sonia Tassie, mentre Samuele Zanti (Atl. Sestini Fiamme Verdi) l’ha spuntata nel finale su Amerigo Rizzone.
È stata poi la volta delle due gare del Grand Prix. Quella femminile è stata vissuta sul duello tra Hodan Mohamed e Greta Settino con Morello e Canuto ad approfittare di qualche errore, ma nell’ultimo giro Settino è andata ad attaccare e staccare di qualche metro Hodane. Proprio negli ultimi 10 metri la reazione di Mohamed, che è riuscita a beffare sul traguardo la giovane di Empoli. Bene le aretine Elena Canuto quarta e dodicesima Genziana Cenni.
Ultima gara in programma, il Cross assoluto maschile, con nella prima parte protagonisti Graziani, Terranova, Perrie Alari. A metà gara Graziani ha ceduto e sono rimasti a lottare per la vittoria Alari, Perri, Terranova e D’Intino. Nel finale alterne posizioni che però non hanno scostato la classifica con Joele Alari (G. P. Parco Alpi Apuane) che è andato a vincere su Francesco Perri (La Galla Pontedera) e Alessandro Terranova (Runners Milano). Ottima la prestazione in rimonta degli aretini Alessandro Annetti al nono posto, all’undicesimo Niccolò Ghinassi, al sedicesimo Emanuele Graziani, mentre diciassettesimo Giuseppe Cardelli. Posizione numero 23 per Michele Pastorini e numero 27 per Fabio Guidelli.
Risultati che fanno ben sperare per l’inizio delle gare di Cross in programma nella prima settimana di febbraio a Lucca in occasione della prima prova dei campionati di società di Cross. Prossimo appuntamento con il Grand Prix Classico quinta prova domenica 12 gennaio a Grassina, in provincia di Firenze, per il Trofeo “Benito Sasi”.