I 40 pescatori più forti d’Italia si sfidano a Strada in Casentino

Si tratta di una sfida “No kill”, il pesce non viene ucciso e viene rilasciato in acqua. I 40 pescatori più forti d’Italia nella specialità “Trota torrente con esca naturale” si sfideranno nel campo da gara di Strada in Casentino. Tra di loro ci saranno i 10 futuri componenti del club azzurro.
La gara è organizzata dalla società sportiva “Pescatori Casentinesi”, legati alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas) e permetterà a decine di pescatori e appassionati di conoscere la vallata casentinese e i suoi fiumi.
Il campo da Gara sarà, appunto, il fiume Solano, nel tratto in cui attraversa il centro storico di Strada in Casentino e anche il pesce sarà casentinese, ben quattro quintali forniti dalla Troticoltura di Puccini di Papiano.
«L’organizzazione di una competizione di questo livello è un grande impegno ma è anche una grande soddisfazione perché possiamo promuovere il nostro territorio – spiega Nicola Venturini, presidente dei “Pescatori casentinesi” – Uno sforzo organizzativo davvero importante reso possibile dal lavoro di tanti volontari e dalla collaborazione di tante società sportive del territorio aretino che ci stanno aiutando in questa sfida. La competizione è di grande livello e per un fine settimana portiamo in Casentino decine di appassionati di pesca sportiva che potranno conoscere il nostro territorio e i nostri fiumi, facendo lavorare le aziende locali e le strutture ricettive. Abbiamo già in programma un altro importante appuntamento per il 23 e 24 aprile: le semifinali nazionali della specialità “Trota torrente, esca naturali”».
La competizione si articola in due giorni, con quattro turni di gara da 45 minuti per ciascuna giornata.
Appuntamento sabato e domenica dalle ore 8:30 alle ore 12 sul fiume Solano.

Articoli correlati