Il Tennis Giotto pareggia con il Tc Genova 1893 nella A2 femminile
AREZZO – Il Tennis Giotto pareggia con il Tc Genova 1893 nel campionato femminile di serie A2. Il quarto turno stagionale ha visto le tenniste capitanate da Jacopo Bramanti tornare a giocare tra le mura casalinghe e, sostenute dal calore del pubblico amico, disputare un incontro sul filo dell’equilibrio che è terminato con il risultato di 2-2. Il primo punto è stato messo a referto dalle genovesi per l’indisponibilità di Matilde Mariani, poi il Tennis Giotto ha ribaltato il punteggio con i successi negli altri singoli di Gaia Squarcialupi e Aneta Laboutkova; a risultare decisivo è stato il doppio, con la coppia formata da Rachele Bacciarini e Laboutkova che si è arresa alle avversarie per 5-7 e 4-6. La formazione femminile osserverà ora un turno di riposo e tornerà a giocare domenica 10 novembre, alle 10.00, a Roma con il Ct Eur.
Una trasferta amara è stata invece vissuta dal Tennis Giotto nel campionato maschile di A2 dove è arrivata la sconfitta per 4-2 in casa del Canottieri Padova. Le uniche soddisfazioni sono merito delle affermazioni nei singoli di due atleti cresciuti nel vivaio, Filippo Alberti e Raffaele Ciurnelli, a cui i veneti hanno reagito con i successi su Pietro Fanucci e Stefano Baldoni che avevano fissato il risultato parziale sul 2-2, affidando così l’esito dell’incontro ai doppi. A rappresentare il circolo sono stati Baldoni con Fanucci e Guelfo Baldovinetti con Andrea Pecorella che hanno tenuto testa alle coppie avversarie ma che non sono riusciti a centrare le vittorie necessarie per tornare ad Arezzo con un risultato positivo. Il prossimo turno della squadra maschile di A2 capitanata da Alessandro Caneschi sarà dalle 10.00 di domenica 3 novembre, in casa, contro lo Stampa Sporting di Torino, con il Tennis Giotto che chiamerà a raccolta tutti gli appassionati per sostenere i propri tennisti nel quarto turno stagionale.
Soddisfazioni, nel frattempo, sono arrivate dal wheelchair tennis dove Lorenzo Degl’Innocenti ha vinto il tabellone di consolazione del torneo internazionale ITF “Città di Forlì” ospitato dal Ct Villa Carpena con la presenza di atleti da tutta Europa. Dopo aver perso il primo incontro con il belga Mike Denayer (testa di serie n.4), il portacolori del Tennis Giotto è stato protagonista di un percorso impeccabile dove ha prima superato Marco Amadori con un doppio 6-0 e poi si è imposto in finale per 6-3, 5-7 e 10-6 sull’irlandese Garreth Greene. Questo risultato è un’ulteriore tappa del percorso di sviluppo del movimento di wheelchair tennis all’interno del circolo aretino che, oltre a raggiungere importanti traguardi tra cui spicca la recente semifinale ai campionati italiani a squadre, sta aggregando sempre più tennisti. Il gruppo è infatti cresciuto con l’innesto del pistoiese Pasquale Grieco che è andato ad aggiungersi allo stesso Degl’Innocenti, a Roberto Mazzi, ad Andrea Morandi e a Maria Vietti che si allenano insieme sui campi di via Divisione Garibaldi con il coordinamento del maestro Giacomo Grazi e con la preparazione atletica della maestra Ester Baschirotto.