Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 20-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La ginnastica Falciai conquista la promozione in Serie A1

Si è concluso in modo meraviglioso il campionato di Serie A2 per la ginnastica Falciai. Ieri a Osimo (An), le ragazze aretine hanno confermato il secondo posto assoluto nel campionato, guadagnandosi la promozione nella massima serie per la prossima stagione. Quella della società Falciai è stata una vera e propria scalata: nel 2024 la società aretina, con la conquista del podio nel campionato di serie B, si era guadagnata la promozione in Serie A2. Squadra giovanissima, neo promossa, quest’anno ha calcato una pedana importante, quella della serie A2, facendo parlare di sé già dalla prima prova di Chieti, in cui senza schierare la straniera, aveva conquistato il secondo gradino del podio. Le giovani ginnaste hanno mostrato talento e determinazione, centrando il sogno della promozione in Serie A1. Maria Vittoria Berti, Ginevra Bindi, Greta Furlan, Sofia Boschi e la spagnola Cristina Korniychuk hanno compiuto l”impresa e realizzato il loro sogno e il sogno di tutti coloro che stanno dietro a questo risultato: la tecnica Maria Cristina Cammelli in primis, che con umiltà e grande sapienza le guida e accompagna ogni giorno nella loro crescita sportiva e umana, lo staff composto da Natalya Izieva, Caterina Moretti e Amy Polvani e tutto il gruppo dirigenziale e lo staff tecnico societario, che hanno sostenuto la squadra con tutti i loro mezzi e con tanto cuore.
Nella prova marchigiana sono scese in pedana, facendo trepidare ad ogni passaggio il nutrito gruppo di tifosi toscani presenti sugli spalti e partiti da Arezzo per sostenerle, la talentuosa Ginevra Bindi al cerchio, che con un’ottima esecuzione ha sfornato un 26.433.
È stata poi la volta della più giovane componente della squadra: Maria Vittoria Berti, che ha ottenuto al suo espressivo esercizio alla palla, 22.933 punti, seguita da Sofia Boschi, grintosa ed accattivante, alle clavette ha totalizzato 26.600 punti.
La prova delle aretine si è conclusa con l’esercizio al nastro della spagnola Cristina Korniychuk, un’esecuzione cucita sulla musica, 24.600 assegnatole dalla giuria.
Sulle poltroncine del kiss and cry c’era Greta Furlan, che quest’ anno veste i colori Falciai, appartenente alla società la coccinella di Milano, che ha portato il suo contributo nelle precedenti prove. Stavolta ha osservato e abbracciato le compagne alla fine di ogni esercizio. Totalizzando il punteggio di 100.566. Le ginnaste aretine sono subito volate nelle prime posizioni, risultando seconde solo alla società lucchese Alba Chiara. Una vera impresa quella realizzata da queste giovani atlete, che al ritorno ad Arezzo sono state subito festeggiate come si doveva. Anche l’assessore allo sport Federico Scapecchi le ha accolte ed è voluto andare personalmente a complimentarsi con ognuna di loro per aver reso onore alla città di Arezzo.
“La costanza ci ha premiato – ha commentato la tecnica responsabile della squadra Maria Cristina Cammelli- siamo partiti nel campionato senza aspettative ma solo con la volontà di fare bene. Le ragazze hanno continuato a lavorare sodo dopo il primo risultato ottenuto nella prima prova, senza distrazioni e mantenendo la concentrazione, sia in allenamento che in gara. Sono orgogliosa di ognuna di loro. Vorrei ricordare anche Marta Massai, Adele Bray e Sofia Celestini, con le quali condividono questa passione e tante ore di allenamento e che hanno sostenuto e tifato le compagne – conclude Cammelli.
Interviene gioiosa Michela Domini, tecnica coordinatrice:
“Abbiamo uno staff tecnico di prim’ordine e delle ginnaste che hanno una grande passione che le guida, lavorano con tanta serietà e mostrano amore per ciò che fanno. Riescono ad alimentare ogni giorno lo spirito di squadra, anche nelle difficoltà si sostengono, sono fantastiche e ammirabili. I genitori sono sempre molto presenti e partecipativi e ciò aiuta il clima che si respira in palestra. Abbiamo dei dirigenti che ci sostengono in tutto: il nostro presidente Elisa Stocchi e il nostro direttore tecnico Paolo Domini sono molto presenti e cercano di mettere la squadra nelle condizioni migliori possibili per lavorare bene e serenamente ”
Anche il giovane presidente Elisa Stocchi interviene: “Sono orgogliosa di rappresentare questa società in cui sono cresciuta ed ho mosso i miei primi passi, sia da ginnasta che da dirigente. È un onore per me e siamo tutti molto felici per ciò che stiamo creando insieme”
La Falciai ha molto da festeggiare e avrà nuove occasioni per celebrare le proprie atlete, come il saggio di fine anno previsto a giugno e la seconda edizione di EmozionANDO-CI con lo sport, che vedrà giungere ad Arezzo personaggi importanti nel panorama sportivo e formativo italiano.

Articoli correlati