L’Ardita e ArezzoGravel: il grande ciclismo torna ad Arezzo
Nel 2025, l’Ardita torna con la sua IX edizione, e ad affiancare la storica ciclostorica dell’Alpe di Poti ci sarà anche la terza edizione di ArezzoGravel, la cicloturistica per gravel, mountain bike ed ebike, che nell’ultima edizione ha attirato oltre 500 ciclisti da tutta Italia. Dopo il record di iscritti del 2019, l’Ardita ha superato le difficoltà del periodo Covid-19, rilanciandosi con un evento che celebra tradizioni locali e scenari mozzafiato, come i ristori tipici di Castelluccio, Castiglion Fibocchi, Subbiano e Rocchio di Poti, senza dimenticare la suggestiva partenza da Piazza Grande, accompagnata dagli sbandieratori di Arezzo.
Quest’anno l’evento si arricchisce di un nuovo percorso, il “Superclassico”, per scoprire l’Alpe di Poti in tutta la sua bellezza, arricchendo ulteriormente l’offerta ciclistica di ArezzoGravel, che punta a un nuovo record di presenze su percorsi incantevoli tra strade bianche e angoli nascosti del territorio aretino.
La manifestazione, resa possibile dalla collaborazione con le Amministrazioni comunali e le principali istituzioni locali, si articolerà su tre giorni di eventi imperdibili. Si inizia venerdì 21 marzo 2025 alle ore 15:00 con il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra di bici storiche presso l’Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo. Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, in Piazza della Libertà, sarà possibile ammirare bici storiche e modelli d’avanguardia, partecipare alla Biblioteca del Ciclista e agli incontri con i ciclisti “Senza Freni” a cura di Mauro Messeri. La terza edizione di ArezzoGravel, già aperta alle iscrizioni su www.arezzogravel.com, promette un’esperienza unica nel cuore della Toscana.
Il gran finale è fissato per domenica 23 marzo 2025: alle ore 9:00, nella storica Piazza Grande, gli sbandieratori di Arezzo daranno il via alla IX edizione dell’Ardita, che propone quattro percorsi: il Gourmet per tutti, il Classico, il nuovo Superclassico e l’Ardita, con la sfida della leggendaria salita all’Alpe di Poti dedicata a Marco Pantani, già GPM del Giro d’Italia 2016. Anche quest’anno sarà possibile il cronometraggio per chi vorrà sfidare il proprio tempo, sia per l’Ardita che per ArezzoGravel.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli Arditi sono già al lavoro da mesi per garantire un’edizione memorabile. “Con il supporto di Fondazione Arezzo Intour, dei comuni di Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi e Subbiano, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, Coni, Uisp, Aci e della Biblioteca Città di Arezzo, vogliamo continuare a promuovere la bellezza e la cultura del nostro territorio, unendo turismo e passione per la bici.”
Le iscrizioni per l’Ardita sono ancora aperte su www.lardita.com, con un’offerta promozionale per chi si iscrive online.