Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 19-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’Arezzo resta al palo, alla Torres basta Guiebre. La curva ricorda Lauro Minghelli

L’Arezzo ospita la terza forza del campionato Torres per il 27° turno di Serie C Now. E’ l’esordio al Città di Arezzo per Cristian Bucchi, dopo la sconfitta di Terni. Il neo allenatore amaranto ha richiamato a “ritrovare uno spirito vincente“. Una gara dal peso specifico rilevante, sia per il nuovo tecnico che per l’Arezzo, chiamato a invertire la rotta dopo tre turni senza i tre punti, negli ultimi sei solo una vittoria a Legnago e con la necessità di rilanciare classifica e morale. L’avversario, però, non è dei più semplici: la Torres arriva ad Arezzo forte di un’imbattibilità che dura da nove giornate e di un rendimento eccezionale in trasferta, anche se nell’ultimo turno è stata bloccata sullo 0-0 da Gubbio. Per fermare i sardi e ritrovare il successo, il Cavallino dovrà mettere in campo una prestazione di carattere, fatta di intensità e determinazione, proprio come richiesto da Bucchi.

Arezzo – Torres 0-1

Primo Tempo

L’Arezzo parte forte, imponendo un ritmo alto e mantenendo il possesso palla per lunghi tratti, costringendo la Torres nella propria metà campo. La spinta amaranto porta subito al primo angolo della gara, conquistato da Mawuli tra gli applausi della curva sud.

Gli ospiti, però, rispondono subito al 6’: Varela crossa da sinistra, Zamparo spizza e Zecca colpisce di testa sul secondo palo, ma Trombini è attento e respinge. Poco dopo, all’11’, la Torres sfiora il vantaggio su calcio d’angolo: Renzi, nel tentativo di liberare, colpisce la palla di testa mandandola sulla traversa, facendo tremare il Comunale. L’azione riparte con Pattarello, ma viene fermato per fuorigioco di Ravasio.

Al 14’ la curva amaranto espone uno striscione in ricordo di Lauro Minghelli, nel 21° anniversario della sua scomparsa. Nel frattempo, in campo, Trombini esce in anticipo sulla trequarti e si scontra con Zamparo, che viene ammonito.

La partita resta equilibrata e combattuta. L’Arezzo prova a colpire in contropiede al 24’ con Guccione, che lancia Tavernelli a campo aperto. Il numero 21 serve un assist rasoterra per Pattarello, che però manca la deviazione sottoporta per pochi centimetri.

Gli animi si scaldano e al 26’ Guiebre viene ammonito per un intervento duro su Pattarello. Due minuti dopo gli amaranto trovano la rete con Mawuli sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 34’ l’Arezzo costruisce un’altra grande occasione: Guccione illumina con un assist verticale per Pattarello, che salta Zaccagno ma, da posizione defilata, calcia fuori. La Torres, però, è sempre pericolosa quando attacca a sinistra. Al 39’ una combinazione tra Guiebre e Varela mette in difficoltà la difesa amaranto, con Zamparo che semina il panico in area prima che Gilli riesca a spazzare in angolo.

Quando la prima frazione sembra avviarsi all’intervallo sullo 0-0, ecco il colpo della Torres. Al 45’ Fischnaller calcia dal limite, Damiani respinge, ma il pallone torna sui piedi dell’attaccante, che serve Guiebre. L’esterno salta Renzi con un doppio passo e con un diagonale di destro infila la palla vicino al palo per lo 0-1.

L’Arezzo va al riposo in svantaggio. Servirà una reazione decisa nella ripresa per ribaltare il risultato.

Secondo Tempo

Nessun cambio nell’intervallo, con Bucchi e Greco che confermano gli stessi undici della prima frazione. Al 7’ arriva subito un’ammonizione pesante per Mawuli, che colpisce Zamparo con il gomito largo: il centrocampista era diffidato e salterà la prossima trasferta a Rimini.

Al 12’ si muovono le panchine: Greco richiama in panchina Zamparo, già ammonito, e inserisce Diakite in attacco. Bucchi risponde con un doppio cambio, inserendo Righetti e Santoro per Coccia e Mawuli, senza però modificare l’assetto tattico.

L’Arezzo fatica a trovare ritmo e intensità, con un avvio di ripresa contratto. Al 18’ la Torres sfiora il raddoppio con Giorico, servito da un’altra percussione di Varela. Il centrocampista calcia a colpo sicuro, ma Trombini si oppone con una gran parata, evitando il tracollo.

Al 24’, Bucchi prova a cambiare l’inerzia del match con altri due cambi: dentro Montini e Capello, fuori Renzi e Damiani. Guccione arretra a centrocampo, trasformandosi in mezz’ala per dare maggiore spinta alla manovra.

La Torres continua a essere più pericolosa e al 27’ Trombini è di nuovo decisivo, respingendo un tiro insidioso di Fischnaller.

A un quarto d’ora dal termine l’Arezzo prova il tutto per tutto: al 36’ Bucchi inserisce Ogunseye per Guccione, schierando due punte di peso con Ravasio e Ogunseye, supportati da Pattarello, Tavernelli e Capello sulla trequarti.

L’assalto finale degli amaranto, però, è confuso e improduttivo. Nei 4 minuti di recupero, la Torres difende senza affanni e porta a casa una vittoria storica. L’Arezzo chiude la gara senza nemmeno un tiro in porta nella ripresa, evidenziando un’involuzione preoccupante. Per Bucchi e i suoi servirà una reazione immediata per evitare di complicare ulteriormente la classifica. L’Arezzo non riesce a ribaltare il risultato e incassa la terza sconfitta consecutiva in casa. La Torres espugna il Comunale per la prima volta nella sua storia grazie al gol di Guiebre nel finale di primo tempo.

Formazioni e tabellino

Arezzo: 1 Trombini; 6 Renzi (24′ st 2 Montini), 5 Gilli, 19 Chiosa, 27 Coccia (12′ st 23 Righetti); 16 Mawuli (12′ st 20 Santoro), 18 Damiani (24′ st 28 Capello); 10 Pattarello, 7 Guccione (36′ st 9 Ogunseye), 21 Tavernelli; 11 Ravasio.

A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 14 Fiore, 15 Gigli, 17 Lazzarini, 24 Chierico, 26 Bigi.

Allenatore: Cristian Bucchi.

Torres: 12 Zaccagno; 14 Idda, 23 Antonelli, 3 Mercadante; 77 Zecca (39′ st 30 Fabriani), 24 Giorico, 4 Brentan (30′ st 8 Masala), 19 Guiebre (39′ st 7 Liviero); 20 Fischnaller (30′ st 80 Carboni), 70 Varela; 17 Zamparo (10′ st 11 Diakite).

A disposizione: 1 Petriccione, 18 Casini, 27 Zambataro, 32 Nanni.

Allenatore: Alfonso Greco.

Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea (Alessio Miccoli di Lanciano – Daljit Singh di Macerata). Quarto ufficiale: Matteo Dini di Città di Castello.

Ammoniti: pt 17′ Zamparo, 26′ Guiebre, 39′ Brentan; st 7′ Mawuli, 16′ Diakite, 27′ Giorico. Angoli: 3-5. Recupero tempi: 1′ e 4′

Reti: pt 45′ Guiebre

Note: spettatori presenti 2.483 (900 paganti + 1.583 abbonati)

I precedenti

Le due squadre si sono incrociate 33 volte in totale, con 12 vittorie Arezzo, 14 pareggi e 7 vittorie Torres. Al Comunale, su 16 gare disputate, i sardi non hanno mai vinto: gli amaranto hanno prevalso in 8 occasioni e 8 sono i pareggi.

 

Articoli correlati