Lo sport riparte, per tutti. Al parco Pertini torna “Vivere lo Sport Arezzo Abilia” Ar24Tv
“Storicità e finalità. Sono questi gli aspetti che mi preme sottolineare in merito all’iniziativa – ha detto l’assessore Federico Scapecchi – innanzitutto, con la prossima edizione tocchiamo quota 13: siamo dunque di fronte a un’occasione attesa di promozione delle discipline sportive e di ‘mobilitazione’ delle realtà del territorio. Inoltre, il binomio benessere fisico-inclusione, con il coinvolgimento dei giovani e in particolare dei disabili, conferma quanto di positivo, ‘sociale’ ed educativo possa esserci nello sport. Un ringraziamento va agli sponsor Estra, Atam e Pm allarmi”.
Patrocinio anche di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, adesione di Prefettura di Arezzo e Comitato italiano paraolimpico.
“L’organizzazione non è stata semplice – ha sottolineato il delegato provinciale del Coni Alberto Melis – ma non potevamo esimerci. È l’intero mondo dello sport che chiede di ripartire”.
Tante le discipline previste: il parco sarà suddiviso in 6 aree che ospiteranno 3 o 4 punti-sport ciascuna, con esibizioni dimostrative e possibilità di pratica grazie all’ausilio di tecnici qualificati. Nel pieno rispetto della normativa di contrasto al Covid, green pass compreso per chi ha più di 12 anni.
“Sarebbe un bel segnale – ha rilevato Giorgio Cerbai – portare Vivere lo sport Arezzo Abilia ovunque esista una scuola elementare. Invogliando così il mondo dell’associazionismo a condividere con i bambini, un giorno all’anno, andando loro incontro, l’esperienza delle rispettive discipline”.
Uno specifico protocollo tra Coni regionale e Asl Toscana sud est, finalizzato a sostenere la campagna vaccinale, porterà all’interno del parco un camper che funzionerà sia come sede informativa sia, senza alcuna prenotazione ma con le formalità previste per i minori, come punto di somministrazione. Dell’evento è stato dato ampio risalto all’interno delle scuole grazie alla fattiva collaborazione dell’ufficio scolastico di educazione fisica del Provveditorato.
“Per noi – ha ricordato Marisa Vagnetti, presidente provinciale Uisp – promuovere il messaggio di uno ‘sport per tutti’ non è l’esperienza di un solo giorno ma l’impegno dell’intero l’anno. La manifestazione, nonostante lo stop forzato, conferma la sua crescita e auspichiamo che sia la premessa di una ripresa generalizzata delle attività”.