Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 26-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Malvin Metushi e Elena Canuto vincono la Corsa di Natale a Terranuova Bracciolini

{rwgallery}

Al via circa 300 atleti tra competitivi e non e una trentina di sportivi del settore giovanile che hanno dato vita a una gara spettacolare dal punto di vista agonistico, nonostante la nebbia velasse i raggi del sole. Il via dato alle ore 10 è stato improntato subito su ritmi sostenuti da parte degli atleti maggiormente accreditati alla vittoria.

Nel primo dei 3 giri previsti ha transitato al comando un terzetto comprendente i fratelli Metushi Malvin e Satiliano della Free Runners di Arezzo insieme a Emanuele Graziani della U. P. Policiano. Staccati di qualche decina di metri Cappellacci, Annetti, Taras, Pastorini, Martinelli, mentre un po’ più dietro Guidelli, Vannuccini, Bucca, Stocchi, Fatichenti, Sisi, Lazzerini e Serluca. Nel settore femminile corsa a sé faceva Elena Canuto, aretina dell’Atletica Castello che si era posizionata intorno alla 20esima posizione assoluta insieme al gruppo degli uomini composto da Bettarelli, Severi, Marconi, Lachi, Roggiolani, Cimboli e Del Buono, mentre al secondo posto staccata Francesca Barneschi e più lontane ancora Cenni, Enriquez e Volpi.

Al secondo passaggio la situazione è rimasta più o meno simile, anche se Graziani sembrava perdere qualche metro nei confronti dei due Metushi che, inesorabili, spingevano per scrollarsi di dosso il pericoloso avversario, mentre dietro si avvicinavano minacciosi Annetti Cappellacci, Martinelli e Taras. Negli ultimi 3 chilometri si è verificata un’accelerazione da parte di Cappellacci che, a 400 metri dalla conclusione, ha raggiunto i fratelli Metushi mentre Graziani ha ceduto facendosi superare dal compagno di squadra Annetti. Nel finale volata lunghissima tra Malvin e Satiliano Metushi e Nicolò Cappellacci, che si è risolta soltanto negli ultimi 15 metri, con Metushi che ha tagliato il traguardo con 1″ di vantaggio su Cappellacci e 3″ sul fratello Satiliano, il quarto posto per Annetti e quinto Graziani.

In campo femminile, con un ottimo 23esimo posto assoluto, Elena Canuto si è aggiudicata il primato con 2′ di vantaggio su Francesca Barneschi e Irene Enriquez, che nel rettilineo finale ha staccato Genziana Cenni; al quinto posto Francesca Volpi. Nei Veterani netta vittoria di Paolo Stocchi della Podistica Arezzo su Alessio Lachi Gregge Ribelle e Gianluca Cioncolini della U. P. Policiano. Nella categoria Argento il perugino Mauro Covarelli ha avuto la meglio su Gianmarco Scaglia del Policiano e Maurizio Mandola del G. S. La Torre di Firenze. Nella categoria Oro Mario Lombardi del Policiano ha vinto sul compagno di squadra Moreno Sinatti e Giancarlo Secci (Podistica Grassina Firenze). Nelle Veterane successo per Patrizia Lacrimini del Marathon Club Città di Castello che ha sconfitto Roberta Pappadà del’Atletica Avis di Perugia e Valentina Martinelli dell’Altletica Futura.

Nella Classifica di società, vittoria della Polisportiva Rinascita Montevarchi sulla Polisportiva Policiano e Atletica Sangiovannese. Le premiazioni finali sono state effettuate dal sindaco di Terranova Bracciolini, che ha allargato il riconoscimento anche all’atleta di casa Marco Borri, che ha partecipato alla Maratona di New York ottenendo un buon tempo. L’appuntamento è con il Grand Prix al 1 gennaio, in occasione del Capodanno di Corsa organizzato dai Veterani dello Sport e l’atletica Sangiovannese.

Articoli correlati