Medaglia d’oro per la squadra femminile di atletica leggera dell’I.C. Cesalpino alle gare provinciali
“Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo” amava ricordare Jesse Owens.
Nella categoria cadetti e cadette – studenti di 2° e 3° media – hanno partecipato per l’I.C. Cesalpino due squadre formate da 14 atleti.
7 specialità: 80 mt. piani, 80 mt. ad ostacoli, 1000mt gara di resistenza, salto in alto, salto in lungo, e getto del peso e lancio del vortex, disciplina quest’ultima propedeutica al lancio del giavellotto.
Inoltre i giovani atleti si sono confrontati un una appassionante gara di Staffetta 4×100 mt.
La squadra femminile dell’I.C. Cesalpino ottenendo un oro assoluto gareggerà di diritto il prossimo martedì 16 aprile 2024 a Livorno alle gare della fase regionale.
A Livorno accedono anche due atleti della squadra maschile vittoriosi nelle gare individuali di 80mt piani e getto del peso.
“L’allenamento costante, i tempi, le vittorie e le sconfitte, le competizioni, aiutano a crescere, a credere più in se stessi e a superare ogni difficoltà che la vita riserva” afferma la prof.ssa Cristina Vellutini.
“Un piede avanti l’altro, un passo alla volta, non ha importanza quante volte cadi, quello che è importante e che ti rialzi una volta in più – aggiunge la dirigente scolastica Sandra Guidelli – praticare atletica è un’attività bella in se, perché in fondo le distanze non si misurano in metri, ma in possibilità. Quelle possibilità che i nostri studenti hanno di conciliare l’attività fisica e le gare con lo studio”.
Le squadre di atletica dell’I.C. Cesalpino sono allenate dalle prof.sse Cristina Vellutini e Rossana Chiarini e dal prof. Riccardo Gori.
{rwgallery}