Medaglia di bronzo per Stopponi: ai campionati Under 20 il lottatore aretino sale ancora sul podio
Lo scorso fine settimana si sono svolti al Pala Pellicone di Ostia Lido i Campionati Italiani under 20 di Lotta Stile Libero maschile e femminile e di Lotta Greco Romana per un totale di circa trecento atleti.
Nella Lotta Greco Romana la Chimera Arezzo ha schierato tre atleti: Francesco Stopponi, Tommaso De Palma e Hamza Khazri.
Nella categoria di peso fino a 60 kg., una delle più difficili per il valore dei partecipanti gareggiano Francesco e Tommaso. Ironia della sorte, l’incontro di qualificazione mette di fronte i due aretini con Stopponi che ha la meglio per superiorità tecnica (8-0). Ai quarti è il romano Bufacchi delle Fiamme Oro a provare ad interrompere il cammino dell’aretino, invano però, Francesco con determinazione impone la sua lotta e ha la meglio (9-0) in poco più di un minuto. In semifinale è la volta del bresciano Pucher. L’incontro è da cardiopalma, un continuo avvicendarsi di attacchi e difese da parte dei due lottatori. È l’aretino che adotta una tattica di lotta all’attacco basata su ritmi molto alti che mettono in difficoltà l’avversario chiudendo il primo periodo in vantaggio. Il secondo è la fotocopia del primo, condotto magistralmente dal nostro atleta, con un’unica macchia a trentatre secondi dal termine dove per un attimo cala la concentrazione subendo l’attacco dell’avversario che passa in vantaggio. Il poco tempo che rimane è un susseguirsi di attacchi, di tentativi alla rimonta, ricerca di quel guizzo che faccia recuperare il distacco da parte dell’aretino, ed un continuo difendersi e non accettare il contatto e la lotta del bresciano. Un incontro bello e avvincente che termina in pareggio (6-6) ma che per regolamento, valore delle tecniche eseguite, da la vittoria al contendente. Il campioncino di Piazza San Giusto vede sfumare l’obiettivo più importante, dovendo stravolgere i piani e ripiegando le sue attenzioni per il gradino più basso del podio. Per Stopponi il colpo è duro da assorbire e poco il tempo per ricaricare, ed è subito il suo turno; l’incontro di finale per il terzo posto vede l’atleta aretino davanti al reggino Asciutto. Francesco sembra aver ripreso la concentrazione e la determinazione che lo contraddistingue. Non da scampo all’avversario che deve soccombere (5-0) per atterramento. È medaglia di bronzo!
Rammarico per De Palma che dopo essere stato battuto dal compagno di squadra sperava in un ripescaggio che però non è avvenuto per la sconfitta di Francesco rimediata in semifinale. Tommaso si classifica decimo.
Nella categoria 82 kg. Hamza è chiamato a difendere i colori della Chimera. Il sorteggio lo mette di fronte al faentino Orselli, atleta di tutto rispetto con buone capacità. Purtroppo l’incontro si chiude a favore del faentino (0-5) per atterramento. Si classifica dodicesimo.
Il tecnico Roberto Stopponi sintetizza così: siamo contenti per la medaglia di Francesco, un ragazzo che ormai da anni è una sicurezza, c’è il rammarico di aver potuto raccogliere il massimo della posta. Dobbiamo fare i conti con il fatto che gli avversari adottano una strategia di lotta con unico obiettivo quello di batterlo a qualsiasi costo. Per Tommaso dispiace perché sulla carta si potevano aprire altri scenari. Per Hamza siamo contenti non tanto dal punto del risultato quanto da quello umano: un ragazzo tunisino volenteroso ed educato che risiede presso la comunità “Borgoinsieme” di Cortona, che per amore di questo sport affronta molti sacrifici, e noi siamo contenti di poterlo aiutare.