Milan Futuro – Arezzo 2-2: in rete Longo, pareggia Tavernelli, Jimenez riporta avanti i rossoneri. Ci pensa Gucci nel finale

Padroni di casa avanti 2-1 al termine della prima frazione di gioco: Longo sigla dopo sette minuti di gioco, replica di testa Tavernelli al 27′, poi Jimenez al minuto 35 riporta in vantaggio il Milan Futuro che nel finale colpisce una clamorosa traversa con Sandri. Nella ripresa è il subentrato Gucci, alla prima segnatura personale in campionato, a riequilibrare il match. L’Arezzo con questo pareggio sale a quota 24 punti, in quinta posizione in classifica, preceduto da Pescara (32), Torres (29), Ternana e Vitus Entella (27).

Allo Stadio Felice Chinetti di Solbiate Arno (VA) in scena la sfida tra Milan Futuro e Arezzo, valida per la 14ª giornata del Girone B di Serie C.

Primo tempo

Al via la sfida tra Milan Futuro e Arezzo, valida per la 14ª giornata di Serie C, con gli amaranto alla ricerca di un risultato positivo dopo le ultime prestazioni altalenanti. Il tecnico Troise sorprende tutti lasciando in panchina sia Gucci che Ogunseye, optando per una formazione senza punte di ruolo e schierando solo rifinitori: Gaddini, Guccione, Pattarello e Tavernelli, con quest’ultimo incaricato di agire come terminale offensivo.

Il Milan Futuro, privo del giovane talento Camarda impegnato con la prima squadra e sceso in campo ieri nella sfida pareggiata a Cagliari, si dispone con un 4-3-3, affidando il centro dell’attacco a Longo.

Primi minuti e vantaggio Milan Futuro

Dopo pochi istanti, Sandri si rende subito pericoloso sulla fascia destra, saltando Santoro e servendo un cross insidioso per Longo, che però non riesce a centrare la porta. Al 7’ arriva il primo episodio decisivo: un errore clamoroso di Righetti, che manca l’intervento su un cross di Magni, permette a Longo di controllare in area e freddare Trombini con un preciso destro, portando il Milan Futuro sull’1-0. Questo è il primo gol stagionale per il 32enne attaccante rossonero.

Gli amaranto, che per la quarta partita consecutiva si trovano a dover rimontare, reagiscono subito e al 14′ sfiorano il pareggio. Settembrini recupera palla sulla fascia e serve Pattarello, che con un colpo di tacco libera Gaddini in area. Il tiro di quest’ultimo è respinto con bravura dal portiere Torriani.

Pareggio dell’Arezzo

L’Arezzo continua a spingere e al 27’ trova il meritato pareggio: un cross di Coccia dalla sinistra viene mal interpretato da Bartesaghi, permettendo a Tavernelli di colpire di testa e segnare l’1-1. È il terzo gol stagionale per Tavernelli, già a segno contro Ternana e Sestri Levante.

Dopo il gol del pareggio, l’Arezzo prende fiducia e intensifica il proprio gioco offensivo, cercando di non dare punti di riferimento ai difensori del Milan Futuro. Pattarello, Tavernelli e Gaddini si alternano nel ruolo di “falso nove”, creando più di un’occasione pericolosa.

Nuovo vantaggio del Milan Futuro

Al 35′, però, è ancora il Milan Futuro a passare avanti grazie a una straordinaria azione individuale di Jimenez. Lo spagnolo percorre settanta metri palla al piede, supera i difensori amaranto e, arrivato ai venti metri, calcia nell’angolo basso alla sinistra di Trombini, colpendo il palo e insaccando il 2-1. Per Jimenez è il secondo gol consecutivo dopo quello segnato la scorsa settimana a Pontedera.

Occasioni nel finale di tempo

L’Arezzo non demorde e cerca subito la reazione. Al 40′, Pattarello lancia una ripartenza in superiorità numerica che porta Tavernelli in area, ma l’attaccante cade in un contatto con Jimenez. L’arbitro Bozzetto giudica l’azione come simulazione e ammonisce Tavernelli, spegnendo l’entusiasmo amaranto.

Prima del fischio finale, il Milan Futuro sfiora il terzo gol con un potente tiro dalla distanza di Sandri, che colpisce la traversa, facendo tremare la difesa dell’Arezzo.

Milan Futuro in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo

Milan Futuro e Arezzo tornano in campo per la ripresa, con gli amaranto che confermano gli undici iniziali. Subito intensità e qualche intervento deciso, come al 6’ quando Montini ferma Sandri in ripartenza, rimediando un cartellino giallo. I padroni di casa tentano di sfruttare la qualità di Jimenez, che all’8’ sfiora il gol con un sinistro dai 25 metri, con la palla che esce di poco e Trombini battuto.

L’Arezzo prova a cambiare l’inerzia della partita, e al 10’ Troise si prepara ad attingere dalla panchina. Poco dopo, Trombini salva i suoi con una parata eccezionale su Longo, che da pochi passi non riesce a trafiggere il portiere. La partita è ancora aperta e tatticamente disordinata, con continui rovesciamenti di fronte.

Al 17′ Troise decide di rivoluzionare la squadra inserendo Mawuli, Renzi e Ogunseye. Il nuovo assetto sembra portare energia, con Ogunseye che al 21′ ha una buona occasione, ma calcia malamente. Troise aumenta ulteriormente il peso offensivo al 27′, sostituendo il terzino Coccia con il centravanti Gucci, mossa che risulterà determinante per l’esito del risultato finale.

Il Milan Futuro risponde con tre cambi, tentando di mantenere il vantaggio, mentre l’Arezzo intensifica gli attacchi, anche se manca di lucidità sotto porta. Al 35’, Ogunseye ha un’altra clamorosa chance ma spreca da solo davanti a Torriani.

Finalmente, al 42’, arriva il pareggio. Da un angolo battuto da Guccione, Gucci svetta sul primo palo e insacca di testa, siglando il suo primo gol stagionale e portando il punteggio sul 2-2. Con quattro minuti di recupero, gli amaranto provano a vincere, ma Torriani nega il gol a Pattarello con un intervento provvidenziale. Al 49′ arriva il triplice fischio: l’Arezzo si accontenta di un pareggio sofferto, ringraziando Gucci per il gol in zona Cesarini.

Tabellino e formazioni

Milan Futuro: 38 Torriani; 19 Magni, 33 Zukic, 4 Bartesaghi (42′ pt 31 Paloschi), 36 Ballo-Touré (29′ st 14 D’Alessio); 6 Malaspina, 21 Sandri, 18 Zeroli (29′ st 5 Hodzic); 2 Jimenez, 7 Longo, 28 Traorè (29′ st 20 Sia).

A disposizione: 1 Nava, 12 Mastrantonio, 3 Bozzolan, 16 Stalmach, 29 Omoregbe, 32 Turco, 55 Vos.

Allenatore: Daniele Bonera.

Arezzo: 1 Trombini; 2 Montini, 19 Chiosa, 23 Righetti, 27 Coccia (27′ st 28 Gucci); 7 Guccione, 20 Santoro (17′ st 16 Mawuli), 8 Settembrini (17′ st 6 Renzi); 11 Gaddini (17′ st 9 Ogunseye), 10 Pattarello, 21 Tavernelli.

A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 4 Del Fabro, 14 Fiore, 17 Lazzarini, 26 Bigi, 30 Barboni.

Allenatore: Emanuele Troise.

Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Fabio Dell’Arciprete di Vasto – Cristiano Pelosi di Ercolano). Quarto ufficiale: Gianluca Guitaldi di Rimini.

Note: spettatori presenti 300 circa. Ammoniti: pt 22′ Chiosa, 40′ Tavernelli; st 6′ Montini, 19′ Zeroli, 21′ Torriani, 37′ Magni, 46′ Jimenez. Angoli: 5-9. Recupero tempi: 4′ e 4′

Reti: pt 7′ Longo, 27′ Tavernelli, 35′ Jimenez; st 42′ Gucci

Articoli correlati