Risultati del weekend del settore giovanile amaranto
Il punto della situazione sulle prestazioni delle quadre giovanili amaranto
Primavera 4 | Messina – Arezzo 0-3
Prestazione di grande spessore per la Primavera amaranto, che espugna il campo del Messina con un netto 3-0.
L’Arezzo si porta subito in vantaggio all’8° minuto con Concetti, bravo a colpire di testa su un preciso cross dalla trequarti, anticipando il portiere avversario. Il raddoppio arriva al 42°, sempre ad opera di Concetti, che capitalizza un contropiede orchestrato da Celli: cross perfetto e conclusione ravvicinata per il 2-0.
Nel secondo tempo, il Messina prova a reagire, mettendo in difficoltà la difesa amaranto con gli spunti tecnici e veloci dei propri attaccanti, ma è l’Arezzo a trovare ancora la via del gol: Al 32° è infatti Costantini a deviare in rete un cross da destra di Camerini, chiudendo definitivamente i giochi.
Ottima prova collettiva degli amaranto, capaci di reggere l’urto degli avversari e colpire con cinismo.
Under 17 | Campobasso – Arezzo 2-2
Pareggio in extremis per l’Arezzo Under 17, che strappa un punto prezioso sul difficile campo del Campobasso in una partita carica di emozioni.
La gara si apre con un botta e risposta: al 1° minuto, Minocci sfiora l’1-0 per l’Arezzo, ma sulla ripartenza il Campobasso trova il gol del vantaggio. Pochi minuti dopo, al 6°, un’acrobatica semirovesciata del numero 7 avversario, Luongo, porta i padroni di casa sul 2-0.
Dal 15° in poi, l’Arezzo domina, creando occasioni in serie: Ferrali e Periccioli sfiorano il gol, ma il portiere del Campobasso, Gaudino, si dimostra insuperabile.
La ripresa si apre con gli amaranto all’assalto e, al 70°, Minocci accorcia le distanze con un’azione personale straordinaria.
Al 95°, nel pieno recupero, è Tramonti a siglare il definitivo 2-2 su assist di Fratini.
Ottime prove di Lanini e Minocci tra le fila amaranto mentre per il Campobasso il migliore è stato indubbiamente l’estremo difensore, Gaudino.
Under 16 | Rimini – Arezzo 1-0
Trasferta amara per l’Under 16, che nonostante una buona prestazione viene sconfitta per 1-0 dal Rimini.
Dopo un avvio in salita con due occasioni per i padroni di casa, l’Arezzo prende il controllo del gioco, rendendosi pericoloso con Menchetti, Gaias e Romoli.
Nel secondo tempo, gli amaranto sfiorano il vantaggio in più occasioni, ma al 22° è il Rimini a trovare il gol decisivo in mischia. L’Arezzo prova il tutto per tutto nel finale, ma il portiere avversario, Mugellesi, e la sfortuna negano il pareggio.
Nonostante la sconfitta, i ragazzi di mister Bellini confermano i progressi visti nelle ultime partite.
Under 15 | Campobasso – Arezzo 2-1
Beffa per l’Under 15, che domina per lunghi tratti ma esce sconfitta per 2-1 contro un Campobasso determinato.
Gli amaranto passano in vantaggio al 20° con Quadri, autore di una grande azione personale. L’Arezzo spreca poi alcune occasioni per raddoppiare e il Campobasso ne approfitta trovando il pari su un errore difensivo.
Nel secondo tempo, nonostante il controllo del gioco, gli amaranto subiscono il gol decisivo al 79° su calcio d’angolo, con il Campobasso in inferiorità numerica per l’espulsione del proprio numero 11, Paiano.
Una sconfitta difficile da digerire, ma che non scalfisce il lavoro di mister Rubetti e il valore della squadra, in attesa del prossimo turno.
Under 14 PRO | Arezzo – Spezia 2-4
L’Arezzo esce sconfitto per 4-2 contro lo Spezia, in una partita combattuta e condizionata dagli episodi.
Dopo un avvio favorevole allo Spezia, che passa in vantaggio all’8° con Giovannoni, gli amaranto reagiscono e trovano il pareggio al 33° con Gherardi, abile a finalizzare un’azione costruita con pazienza.
Nella ripresa, Saponaro porta l’Arezzo in vantaggio al 48° con un bel gol che sembrava poter indirizzare il risultato. Lo Spezia riesce però a pareggiare al 56° con Giovannoni e sfrutta un calo mentale e l’espulsione di un giocatore amaranto per segnare due reti in rapida successione, entrambe con Michelucci, al 64° e al 65°.
Decisivo è stato il portiere dello Spezia, Filipponi, autore di parate straordinarie, in particolare quando ha negato a Saponaro il gol del possibile 3-1, che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro.
Nonostante la sconfitta, i ragazzi di mister Peruzzi hanno dimostrato impegno e qualità, affrontando a testa alta una squadra ben attrezzata.