Sei aretini in gara all’ippodromo Casalone di Grosseto per la finale del 1° Circuito Giostre all’Anello

Sarà un vero e proprio evento che ha già ottenuto un primo importante riscontro con il numero di cavalli iscritti, ben 40, di cui 27 della giostra all’anello e 13 della 1° esposizione di bellezza e morfologia.
Domani saranno sei i cavalieri ed amazzoni aretini ai “nastri di partenza” della giostra: Adalberto Rauco, Niccolò Paffetti, Erika Cherici, Aurora de Crescenzo, Niccolò Cappietti e Sara Sbragi.
Questo primo circuito si è sviluppato su alcune tappe, quella di domenica sarà la quinta, che hanno visto coinvolte tre province: Arezzo, Pistoia e Grosseto ed i comitati provinciali C.S.I. di Arezzo e Pistoia oltre che la Commissione Sport Equestri Toscana.
Per questo evento ci saranno delle novità rispetto alle precedenti tappe: innanzitutto il punteggio che viene assegnato ai vari binomi al termine della gara; vedrà assegnato un bonus per tutte le categorie in gara e saranno premiati non solo i vincitori della singola tappa, ma anche quelli del Circuito con la consegna anche dei premi speciali alla Miglior Amazzone e Miglior Giovane Under 21.
A questo poi si aggiungerà anche un ulteriore premio speciale, mai assegnato prima d’ora, ovvero al Miglior Binomio per condotta di gara, portamento e bardature ad insindacabile giudizio dell’ospite d’onore dell’evento ovvero Erik Fumi, l’ex fantino professionista grossetano vittima di un gravissimo incidente di gara e che ora è ritornato all’attività equestre.
Il programma, che sarà arricchito anche dalla prima Rassegna di Esposizione, Morfologia e Bellezza, prevede alle ore 8:30 le visite veterinarie quindi le prove libere sul percorso di gara, la rassegna di morfologia (ore 10:30) ed infine la disputa della gara (ore 13:00) a cui seguirà la premiazione della 5^ tappa, del Circuito, della Miglior Amazzone del Miglior Giovane Under 21 e del Miglior Binomio che saranno fatte dai massimi responsabile del C.S.I. Toscana oltre che dei referenti della Commissione Sport Equestri Toscana.