Settore giovanile Arezzo: vince la Primavera 4

Report weekend settore giovanile amaranto | 9-10 novembre

Primavera 4 | Arezzo – Casertana 1-0

La Primavera Amaranto conquista tre punti fondamentali nella corsa al vertice, battendo la Casertana con un sofferto ma meritato 1-0. Il match si sblocca al 30’ del primo tempo, quando Celli, già protagonista qualche istante prima con una traversa, riesce a trovare la via del gol con un preciso colpo di testa che supera il portiere avversario, regalando il vantaggio agli amaranto.

Nel secondo tempo, la Casertana reagisce con maggiore aggressività, equilibrando il gioco e creando diverse opportunità per pareggiare. Tuttavia, la difesa aretina, ben protetta dal portiere, resiste agli assalti. Proprio nel finale, il portiere amaranto si esibisce in una parata decisiva che consente alla sua squadra di mantenere il vantaggio fino al fischio finale.

La partita è stata combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni, con i padroni di casa che hanno saputo sfruttare al meglio l’occasione, portando a casa una vittoria che vale oro per la classifica.

Under 17 | Arezzo – Pescara 1-1

Partita intensa e ben giocata da entrambe le squadre, con l’Arezzo che riesce a strappare un punto prezioso con il pareggio al 96’. I padroni di casa hanno dominato il gioco per gran parte del match, ma sono stati costretti a fare i conti con gli ottimi interventi del portiere del Pescara, che ha tenuto a galla la sua squadra.

Al 20’, l’unica disattenzione difensiva degli amaranto ha permesso al Pescara, grazie a un’incredibile prontezza del suo numero 9, di sbloccare il risultato con il vantaggio. Dopo questa fase, l’Arezzo ha preso il controllo assoluto della partita, creando numerose occasioni per pareggiare. Il Pescara non riuscirà più a tirare verso la porta amaranto. Al 25’, Lanini ci prova con un gran tiro, ma il portiere del Pescara si esibisce in una parata strepitosa. I passaggi precisi e l’intensità del gioco permettono all’Arezzo di arrivare in area avversaria altre quattro volte, ma il portiere abruzzese risponde sempre presente, negando il gol. Il centrocampo amaranto ha gestito bene il possesso, filtrando e ripartendo con efficacia, ma gli attaccanti non sono riusciti a trovare il varco giusto per il pareggio.

La parte finale della gara è da brivido: al 92’, Borghini, il portiere amaranto, si è reso protagonista di un’incursione in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, andando vicino al gol del pareggio. Poco dopo, lo stesso Borghini ha sfiorato nuovamente il pari su punizione battuta di prima intenzione. E proprio al 96’, sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, è Falchi a trovare il tocco vincente, portando l’Arezzo al pareggio.

In generale, la prestazione degli amaranto è stata positiva, con una buona gestione del gioco e una reazione da squadra matura.
Un punto importante per l’Arezzo, che conferma il buon gioco e la crescita mostrata nelle ultime partite, portando a casa una meritata continuità nei risultati.

Under 16 | Arezzo – Vicenza 2-3

Immeritata sconfitta per i ragazzi di Mister Bellini, che hanno visto sfumare all’ultimo secondo la possibilità di ottenere un risultato positivo contro la capolista del girone.
Anche oggi in evidenza il centravanti Menchetti, che ha portato per due volte in vantaggio l’Arezzo. Il primo gol è arrivato al 19° del primo tempo, con un tiro da sinistra indirizzato all’angolo basso alla sinistra del portiere. Il pareggio degli avversari è giunto al 26° con un colpo di testa del numero 9.
Il secondo vantaggio per l’Arezzo è arrivato al 2° minuto del secondo tempo, grazie a un calcio di rigore procurato dallo stesso Menchetti. Il pareggio del Vicenza è arrivato al 7° minuto con un tiro diretto in porta su calcio di punizione, favorito da una barriera non particolarmente ben posizionata. A pochi secondi dalla fine il Vicenza ha fissato il risultato sul 3-2 con un tiro imparabile effettuato appena dentro l’area, sempre da parte del numero 9 avversario.

Per il resto, una partita combattuta con rapidi capovolgimenti di fronte, molto valida anche dal punto di vista tecnico, ma che non ha prodotto occasioni rilevanti per entrambe le squadre. Nonostante il risultato, i ragazzi amaranto non devono demoralizzarsi: la prestazione contro la capolista è un segnale positivo per il proseguimento del campionato, che può regalare ancora molte soddisfazioni.

Under 15 | Arezzo – Pescara 0-1

Ottava giornata di campionato, con Arezzo e Pescara Under 15 che si affrontano in una partita terminata con la vittoria degli abruzzesi per 1-0.

Il primo tempo è stato bello e intenso, con azioni da entrambe le parti. La squadra aretina ha lottato con determinazione e ha espresso un gioco piacevole, dominando la metà campo avversaria. Tuttavia, le occasioni pericolose per la porta del Pescara sono state poche. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate. Il secondo tempo ha seguito lo stesso copione, ma al 13° minuto il Pescara, con un colpo di testa dell’attaccante abruzzese, ha sfiorato il palo. Con il passare dei minuti, il Pescara ha preso il controllo del centrocampo, mentre l’Arezzo ha faticato a reagire. Al 33°, è arrivato l’epilogo: un cross in area ha dato vita a un batti e ribatti, con il capitano Antonetti che ha segnato il gol dell’1-0.

L’Arezzo ha reagito con forza e determinazione, cercando di riaprire la partita, ma le imprecisioni e alcune buone uscite del portiere pescarese hanno impedito agli amaranto di trovare il pareggio. La partita si è conclusa con la vittoria del Pescara. Nonostante il risultato, l’Arezzo ha disputato una buona gara, ma il Pescara ha saputo prevalere grazie alla sua fisicità e a alcune ottime qualità individuali.

Under 14 PRO | Sampdoria – Arezzo 4-1

È stata una bella partita, anche se il risultato finale non rispecchia appieno quanto visto in campo. La Sampdoria ha vinto meritatamente, ma l’Arezzo è stato in partita per tutta la durata del primo tempo, che si è concluso 1-1, caratterizzato da belle azioni di gioco da entrambe le squadre.

La Sampdoria è passata in vantaggio al 17′ del secondo tempo e da quel momento in poi la partita è cambiata. I ragazzi dell’Arezzo hanno accusato il colpo e non sono più riusciti a riproporre il buon gioco visto nella prima metà. I terzo e quarto gol subiti sono stati una vera mazzata per il morale.

Nonostante il risultato, resta una buona prova complessiva da cui trarre spunto per le prossime partite.

Articoli correlati