Terranuova, presto nuovi spogliatoi al “Brandini Galasso”
Ha ufficialmente preso il via a Terranuova il cantiere per la costruzione di nuovi spogliatoi del campo di calcio a 11 “Brandini Galasso” grazie al contributo della Regione Toscana e a risorse comunali. L’intervento prevede la realizzazione di un blocco spogliatoi aggiuntivo che si affiancherà alla struttura già esistente.
“Ancora una volta, grazie alla capacità di intercettare risorse da enti sovraordinati, possiamo migliorare il servizio offerto ai circa 400 atleti e alle società sportive che frequentano settimanalmente il nostro impianto sportivo – ha dichiarato il Sindaco, Sergio Chienni – un ringraziamento sentito alla Regione Toscana per il sostegno economico, a cui il Comune aggiungerà risorse proprie, per garantire a tutti, in particolar modo delle giovanili, spazi moderni, funzionali e confortevoli”.
“La nuova struttura – ha aggiunto il primo cittadino – sarà un modello di sostenibilità ambientale, con soluzioni a basso consumo energetico e l’impiego di energie rinnovabili”.
Il nuovo blocco spogliatoi sarà suddiviso in due spazi per gli atleti, uno spogliatoio per gli arbitri e un locale polifunzionale che potrà essere utilizzato anche come ulteriore spogliatoio all’occorrenza. Ogni area sarà accessibile e priva di barriere architettoniche, con bagni, antibagni e sei docce a disposizione. Inoltre, sono previsti un locale tecnico e un magazzino.
Particolare attenzione sarà dedicata all’efficienza energetica: l’impianto fotovoltaico sulla copertura contribuirà a coprire il 67% del fabbisogno annuale di energia, mentre i pannelli solari forniranno supporto alla produzione di acqua calda. La nuova caldaia a condensazione, con accumulo di 750 litri, garantirà sia il riscaldamento degli ambienti che l’acqua calda sanitaria. L’illuminazione a LED e i sistemi di ventilazione con recupero di calore renderanno l’impianto ancora più sostenibile.
I lavori, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi in prossimità dell’estate, portando un significativo miglioramento alla fruibilità del campo Brandini Galasso.