Tutto pronto per l’11ª edizione del Memorial Daniele Tortoli: domenica 4 maggio il grande ciclismo Elite e Under 23 a Montalto

Il grande ciclismo torna protagonista a Montalto domenica 4 maggio con l’11ª edizione del Memorial Daniele Tortoli, corsa riservata alla categoria Elite e Under 23 che si è ormai affermata come una delle classiche più sentite a livello nazionale.
Un appuntamento nato per ricordare Daniele Tortoli, apprezzato tecnico del ciclismo italiano, scomparso prematuramente nel 2013 all’età di 58 anni, e che aveva scelto proprio Montalto come casa.
In palio anche il Trofeo Petroli Firenze e la Coppa Ittedi, in una giornata organizzata con cura e passione dal GS Montalto, guidato dal presidente Mauro Cerri e da un team di collaboratori entusiasti.
La partenza è fissata per le 13:30 da Montalto. Il percorso si snoderà tra le colline aretine attraversando Levane, Bucine, Badia Agnano, Pieve a Presciano, Pergine, Poggio Bagnoli, per poi tornare a Montalto. Si proseguirà verso Levane, La Querce, Laterina, affrontando lo strappo di Monsoglio, passando da Castiglion Fibocchi, San Giustino, Latereto e Ponte Romito, per poi rientrare a Montalto. Questo circuito sarà ripetuto due volte.
Nel giro finale, a rendere ancora più selettivo il tracciato, sarà inserito anche il temibile “muro dei Macelli” verso Laterina, seguito dall’impegnativa salita di Ponte Romito, prima dell’epilogo in salita a Montalto dopo 172 chilometri di gara. L’arrivo è previsto poco prima delle 18:00.
Al via ci saranno circa duecento corridori, in rappresentanza di quasi tutte le migliori squadre del panorama nazionale, a conferma del prestigio sempre crescente di questa manifestazione.