Volley, Club Arezzo trionfa su Siena e allunga la striscia di vittorie
Il Club Arezzo continua la sua serie positiva, aggiudicandosi il quinto successo consecutivo con un 3-1 contro Siena, consolidando così il primato in classifica. A rendere speciale la serata, l’esordio assoluto in categoria del giovane regista Tommaso De Santis, classe 2009, che ha sostituito l’indisponibile Luatti.
La formazione aretina è scesa in campo con De Santis al palleggio in diagonale con l’opposto Salvi, Conti e Luca Nandesi come schiacciatori, Scarpato e Ricci al centro e Andrea Nandesi nel ruolo di libero.
Il match è iniziato con un primo set dominato dagli ospiti: i nero-amaranto hanno subito preso il comando, portandosi rapidamente sul 7-16. Siena ha faticato a rispondere e un efficace Conti ha chiuso il parziale con un netto 14-25.
Il secondo set si è rivelato più equilibrato, con scambi punto a punto e i senesi che hanno mostrato buone giocate soprattutto dai centrali. Alcune disattenzioni e errori gratuiti hanno penalizzato Arezzo, permettendo ai padroni di casa di conquistare il set 25-20 grazie a Fontani.
La terza frazione è stata una dimostrazione di forza degli aretini, che hanno imposto il loro gioco, portandosi su un parziale di 7-20 e chiudendo il set con un muro di Scarpato sul 12-25.
Nel quarto e ultimo set, l’allenatore Morelli ha dato spazio a un altro giovane talento, il classe 2008 Ciabatti, che ha sostituito Salvi. Il giovane opposto ha sigillato la vittoria con un ace che ha chiuso il parziale sul 12-25, assicurando così altri tre punti al Club Arezzo.
A fine partita, il coach ha dichiarato: “Era fondamentale mantenere la continuità in classifica e i ragazzi hanno risposto alla grande. Nel secondo set abbiamo faticato per via di un atteggiamento meno incisivo, complicandoci la gara, ma nel complesso sono soddisfatto. Ora ci prepariamo ai prossimi scontri diretti contro due avversarie di rilievo: Cortona e Colle hanno rinforzato le loro squadre e saranno un test importante per noi. Siamo orgogliosi anche dei progressi del settore giovanile, e l’esordio di De Santis, così come l’efficace ingresso di Ciabatti, sono segnali positivi per il futuro.”
Il Club Arezzo osserverà un turno di riposo prima di tornare in campo il 16 novembre per la sfida in trasferta contro il Cortona Volley.