Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 04-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Volley, stop a Livorno per i Botoli: finisce a quota tredici la striscia di vittorie, ma la voglia di riscatto è già alta

Si interrompe al PalaBastia di Livorno la serie positiva del Club Arezzo, che dopo tredici vittorie consecutive cede nettamente alla formazione di Torretta con un secco 3-0. Una serata difficile per i neroamaranto di coach Morelli, apparsi sottotono e mai pienamente in partita contro un avversario organizzato e determinato.

Il sestetto iniziale schierato dagli aretini vedeva Luatti in regia con Nandesi Luca opposto, Conti e Pippi in banda, Scarpato e Ricci al centro, e Nandesi Andrea nel ruolo di libero. L’avvio, però, è stato subito in salita: la formazione ospite ha faticato a trovare ritmo e precisione, subendo l’iniziativa dei padroni di casa che hanno chiuso agevolmente il primo set sul 25-14.

Nel secondo parziale Arezzo ha provato a reagire, restando agganciata a Torretta fino al 18-18, ma un improvviso blackout ha complicato nuovamente la situazione, favorendo l’allungo decisivo dei livornesi che si sono imposti 25-18.

Più equilibrato il terzo set, con il Club Arezzo capace di portarsi avanti fino al 14-11. A spegnere però le speranze degli ospiti è stato il turno in battuta del livornese Riposati, autentico mattatore della serata, che ha ribaltato l’inerzia e trascinato i suoi fino al 25-22 finale.

Per Club Arezzo si tratta della seconda sconfitta stagionale, la prima nella pool promozione, ma coach Morelli non nasconde il valore dell’avversario: “Torretta ha meritato la vittoria — ha dichiarato — hanno giocato una grande partita, esprimendo una pallavolo di altissimo livello. Complimenti a coach Orsolini e al suo gruppo. Siamo consapevoli della forza delle squadre del girone mare, come Torretta, Prato, Turris e Massa. Stasera abbiamo preso una lezione che dovrà servirci”.

Nonostante l’amarezza, l’allenatore non perde fiducia nei suoi ragazzi: “Mi aspetto che questa sconfitta bruci dentro ognuno di noi e diventi subito voglia di rivalsa. Mercoledì a Pisa ci attende un vero e proprio spareggio con Turris, da qui in avanti ogni partita sarà una finale. Non siamo diventati improvvisamente scarsi: siamo sempre la squadra che ha vinto il campionato, ha collezionato 13 vittorie consecutive e ha battuto tre corazzate. Ora sta a noi dimostrarlo di nuovo”.

Il prossimo impegno vedrà i Botoli nuovamente in trasferta, mercoledì 2 aprile a Pisa contro Turris, per il recupero della terza giornata di pool promozione.

Articoli correlati