Cortona, un ponte dell’Immacolata con le strutture ricettive al completo

Sono giorni che le occupazioni alberghiere ed extra alberghiere sono al «tutto esaurito», a Cortona si annuncia un lungo weekend con il pienone.« È un ulteriore segno della dinamicità del settore turistico ricettivo – dichiara l’assessore al Turismo del Comune, Francesco Attesti – le imprese e le realtà più virtuose di questo segmento sanno che ormai la destagionalizzazione dei flussi è una realtà e quindi sanno cogliere questa opportunità».

L’Amministrazione comunale con Cortona Sviluppo e le numerose associazioni culturali coinvolte in «Natale di Stelle» propongono un ricco programma di eventi. A fare da sfondo a queste iniziative ci sono le attrazioni fisse: il «lightmapping» in piazza del Repubblica, la Casa di Babbo Natale a Palazzo Ferretti, i mercatini in piazza Garibaldi e Signorelli, dove si trova la struttura riflettente.

Ieri sera, giovedì 7 dicembre,  la Tosca al Teatro Signorelli con la Cor Orchestra e la Compagnia d’Opera Italiana Firenze. Da venerdì 8 si aprono tre mostre al Centro convegni Sant’Agostino, protagonisti il Fotoclub Etruria, gli alunni dell’istituto scolastico Cortona 1 con le opere di riciclo e riutilizzo e la mostra Natale in arte. Venerdì 8 dicembre alle ore 21 si terrà l’evento benefico «Note nel silenzio» al Teatro Signorelli. Sabato 9 è discesa il mercatino degli scout in centro, alle ore 18 si terrà il Musical in piazza Repubblica, alle ore 21 il Concerto Barocco a San Filippo. Domenica 10 dalle ore 10 spazio al Mercato di Campagna Amica in piazza Repubblica, alle 10,30 nella sala consiliare si tiene Eleiva Cortonensis, il concorso dedicato ai produttori di olio d’oliva; alle ore 15 è il momento dell’Ingegneria del buon sollazzo con i giochi d’altri tempi in piazza Repubblica. Non mancano gli appuntamenti culturali con la conferenza di Pietro Matracchi dedicata alle Mura di Cortona, alle ore 16 nella sala Medicea di Palazzo Casali. Tutti gli appuntamenti su www.cortonanatale.it

 

Articoli correlati